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Il sale? Come scegliere quello giusto e quanto mangiarne

Le nuove indicazioni dell’Oms riducono i limiti massimi di sale. Ma bisogna saper scegliere: sale raffinato, sale iodato, sale marino, iposidico o aromatizzato? Ecco la guida al sale migliore.

Che con il sale non si debba esagerare, perchA� puA? aumentare i rischio di sviluppare patologie serie (ipertensione e malattie cardiache su tutte), A? o dovrebbe essere giA� cosa nota.

Ma sulle dosi che ciascuno di noi dovrebbe inserire nella sua alimentazione di tutti i giorni, ci sono sempre molti dubbi. A spazzare via ogni perplessitA� sopraggiunge adesso lA?Organizzazione mondiale della sanitA�, che fissa – tramite le sue nuove linee guida sul tema – le dosi fondamentali che indicano la strada sullA?argomento per ogni adulto sano.

 

 

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Il limite si abbassa

LA?Organizzazione mondiale della sanitA� (Oms) ha infatti emanato nuove linee guida che riducono la quantitA� di sale giornaliera raccomandata nellA?alimentazione ed introducono per la prima volta un limite per il potassio. Una persona con alti livelli di sodio e bassi livelli di potassio – spiega lA?Oms – corre il rischio di avere la pressione alta con un aumentato pericolo di malattie cardiovascolari e ictus.

“Gli adulti dovrebbero consumare meno di 2.000 mg di sodio (5 grammi di sale)”, afferma lA?Oms in una nota. Finora, lA?Oms raccomandava il limite di 5 grammi di sale; adesso A? meno di 5 grammi per adulto, come ha precisato il portavoce dellA?Oms Gregory Hartl. LA?Oms raccomanda inoltre che la dose per i bambini sia adattata al peso, allA?altezza ed energia consumata, ha precisato.

 

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Antonio Napolitano
Redazione Staibene

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