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Il sale? Come scegliere quello giusto e quanto mangiarne

Le nuove indicazioni dell’Oms riducono i limiti massimi di sale. Ma bisogna saper scegliere: sale raffinato, sale iodato, sale marino, iposidico o aromatizzato? Ecco la guida al sale migliore.

Che con il sale non si debba esagerare, perché può aumentare i rischio di sviluppare patologie serie (ipertensione e malattie cardiache su tutte), è o dovrebbe essere già cosa nota.

Ma sulle dosi che ciascuno di noi dovrebbe inserire nella sua alimentazione di tutti i giorni, ci sono sempre molti dubbi. A spazzare via ogni perplessità sopraggiunge adesso l´Organizzazione mondiale della sanità, che fissa – tramite le sue nuove linee guida sul tema – le dosi fondamentali che indicano la strada sull´argomento per ogni adulto sano.

 

 

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Il limite si abbassa

L´Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha infatti emanato nuove linee guida che riducono la quantità di sale giornaliera raccomandata nell´alimentazione ed introducono per la prima volta un limite per il potassio. Una persona con alti livelli di sodio e bassi livelli di potassio – spiega l´Oms – corre il rischio di avere la pressione alta con un aumentato pericolo di malattie cardiovascolari e ictus.

“Gli adulti dovrebbero consumare meno di 2.000 mg di sodio (5 grammi di sale)”, afferma l´Oms in una nota. Finora, l´Oms raccomandava il limite di 5 grammi di sale; adesso è meno di 5 grammi per adulto, come ha precisato il portavoce dell´Oms Gregory Hartl. L´Oms raccomanda inoltre che la dose per i bambini sia adattata al peso, all´altezza ed energia consumata, ha precisato.

 

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Redazione Staibene

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