• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

624 visite

Birra e formaggi? Ecco tutti gli abbinamenti più alla moda

Birre e formaggi consentono ottimi abbinamenti a tavola. Basta fare attenzione ai sapori e alla gradazione alcolica.

Abbinare il formaggio con la birra?

Non chiamatela eresia, ma ultimo grido in fatto di tendenze a tavola. Proprio così: la bevanda bionda per antonomasia (anche se definendola in questo modo si trascurano tante altre vesti che può assumere: rossa, ambrata, scura, bianca…) si sposa alla perfezione con un alimento che fino a oggi mai avremmo pensato di affiancarle, vale a dire il formaggio. E se a sostenerlo è Assolatte, c’è da prendere alla lettera il suggerimento.

 

Leggi anche: Birra, la regina dell’estate (ma non solo)

 

Birra e formaggi, gli abbinamenti migliori

Birra e formaggi, dunque, vanno perfettamente d’accordo tra loro. L’importante è saper scegliere gli abbinamenti giusti tra sapore, temperature e consistenze. Lasciamoci indirizzare, allora, dagli esperti di Assolatte.

  • Scaglie di Parmigiano-Reggiano e Grana Padano da accompagnare con una Lager a medio tenore di alcol, servita a 5-7 ° di temperatura.
  • Anche per la mozzarella, vaccina e di bufala, una Lager moderatamente luppolata è il boccale giusto, purché servita fresca.
  • Più in generale, le componenti dolci e delicate dei formaggi freschi si armonizzano con il bouquet aromatico e leggero delle birre analcoliche, da gustare a 5-7° di temperatura.
  • Vi piacciono i sapori più forti? Le birre Pils, grazie alla discreta luppolatura, sono adatte ad accompagnare formaggi saporiti e dal carattere spiccato, per esempio il Taleggio o il Provolone.
  • Per i formaggi dal sapore pieno e dall´aroma forte, come per esempio il Puzzone di Moena o il Fiore Sardo, la soluzione ideale è orientarsi verso una birra complessa e aromatica come una Bock. Temperatura di servizio consigliata: 6-8°.

 

 

Leggi anche: Birra, gli effetti collaterali che nessuno racconta 

Tag:
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}