• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

1.600 visite

Quale sport per l’inverno? Te lo dicono le stelle!

Quale sport? Chiedilo alle stelle! L’oroscopo del fitness: le discipline più giuste, segno per segno.

fitness-con-le-stelle

Gli anglosassoni dicono che “no pain, no gain”: non si ottengono risultati, in palestra, senza faticare fino al dolore. Parafrasandoli, potremmo dire che gli obiettivi veri si perseguono meglio consultando le stelle: sì, avete letto bene, ci riferiamo all’oroscopo. Per dimagrire, tonificarsi, restare in forma, il modo migliore è affidarsi al proprio segno zodiacale. Che ci crediate o no, ha un notevole influsso sulla personalità, anche quando si tratta di individuare una disciplina fitness, uno sport o comunque tutto ciò che ci faccia muovere nel modo più adatto a noi. Vediamo allora, segno per segno, quali sono le indicazioni da seguire…

 

Ariete: varia più che puoi

Da tipi risoluti quali siete, volete sempre ottenere quello che cercate. Vi piacerebbe cominciare a praticare la kickboxing, ma la vostra palestra di riferimento non prevede lezioni? Parlatene con il proprietario, proponetegli di cominciare. Siete dinamici e impazienti, vi annoiate rapidamente: la soluzione sta nel mescolare più discipline, variandole spesso. Ne trarrà benefici il corpo, ma anche la mente.

 

Leggi anche: Fisico da atleta con il Fighting class e Shoot-boxing

 

Toro: sì all’aria aperta

Vi piace il lato fisico e sensuale della vita, sentirvi in continuo collegamento con il vostro corpo e con i piccoli-grandi vizi della buona tavola: occhio a non esagerare, se non volete rischiare di passare in palestra più tempo di quello che vorreste. Dopo l’allenamento, non dimenticate mai di concedervi un massaggio o un bagno rilassante. E ancora: visto che siete tendenzialmente testardi, una volta trovata la disciplina che fa per voi, assecondate la vostra indole e andate avanti con questa finché non raggiungerete i risultati (di peso e forma fisica) che vi aspettate da essa. Siete un segno di terra, dunque se non vi piace allenarvi al chiuso, dedicatevi pure senza problemi al nuoto, alla corsa e a tutte le discipline che non hanno bisogno di una palestra.

Gemelli: tieni un diario del fitness

I nati sotto il vostro segno tendono a essere molto riflessivi. La prossima volta che vi ritroverete a rincorrere i vostri pensieri e a elucubrare troppo, cercate relax nello yoga; se non riuscite a ottenere risultati concreti con l’attività fisica che praticate abitualmente, provate ad aiutarvi con un diario (quotidiano o settimanale) che contribuisca a valutare le vostre abitudini sportive. Consiglio: non scendete sotto le tre sedute di attività fisica alla settimana. La disciplina giusta per voi? Siete così aperti alle novità e interessati a tante cose, che non avrete difficoltà con nessuna di quelle che vi capiteranno a tiro.

 

Leggi anche: Ecco il fitness  da autodifesa personale

 

Cancro: metti la palestra in casa

Attaccati alla famiglia come siete, l’ideale per voi è creare un ambiente fitness tra le quattro mura domestiche. Non serve spendere chissà quanti soldi per le ultime attrezzature hi-tech. Bastano un tappetino, una corda, qualche pesetto, una panca… Un segno di acqua come voi si troverà benone anche con gli sport adeguati: nuoto, acquagym, hydrospinning, snorkeling…

Leone: meglio soli, che…

Protagonisti, leader, di gran carattere e con le idee chiare. Essendo fatti così, sostanzialmente individualisti, c’è poco da stupirsi se la vostra preferenza va a un’attività fisica da fare da soli, invece che in gruppo. Non vi piace sentirvi sotto pressione, dunque fare sport regolarmente potrebbe suonarvi un po’ stressante. Dunque, cercate di costruirvi un programma personalizzato solo per voi, da seguire (e rispettare) senza bisogno di “intrupparvi” con la folla…

Vergine: specialista dei piccoli passi…

La vostra indole vi spinge a non prendere in considerazione direttamente i macro-obiettivi (per esempio dimagrire di 15 chili tutti in una volta), ma raggiungerli a piccoli e inesorabili passi (1 kg alla settimana, un gradino alla volta…). Siete professionisti del decifrare e fare vostre le informazioni che per esempio vi possono arrivare dai siti web e dai giornali specializzati nel benessere: approfittatene per capire cosa è meglio per voi. Il caos non è quello che vi piace, molto meglio un programma fissato nei minimi dettagli. La domenica sera, fissate il “piano di battaglia” per tutta la settimana che comincia…

 

Leggi anche: Fitness in casa: lavavetri  e piatti meglio della palestra

 

Bilancia: il segreto è l’equilibrio

Sempre in cerca di un equilibrio per stare bene, il vostro obiettivo dev’essere quello di trovare un punto di compensazione tra il lavoro e lo sport. E poi: vista la vostra innata capacità di semplificare le cose difficili, approfittate di quel patito di macchine e pesi smanioso di mostrarvi come si usano… Siete perfettamente consapevoli dell’importanza di bilanciare l’allenamento della forza muscolare con quello della resistenza, ma di tanto in tanto lasciatevi andare e provate nuove discipline, nuovi ritmi, nuove frequenze di allenamento: perché non cimentarvi con qualcosa di più dinamico come un’arte marziale o il pugilato?

Scorpione: mai abbattersi!

Tendete a sentirvi in colpa per non essere perfetti. Vi fa male la sola idea che il vostro corpo non sia quella “scultura” a cui pure aspirereste. Ebbene: dovete sforzarvi di cambiare un po’, capire che ciò che conta è il vostro duro impegno per avvicinarsi almeno alla perfezione. Dopo tutto, anche se non riuscirete a perdere nemmeno un etto, il vostro fisico starà comunque meglio dal punto di vista della salute. E poi siate propositivi: non abbattetevi se il vostro programma fitness sembra non funzionare, piuttosto cambiatelo, cercate alternative. Imparate ad apprezzarvi: è il modo migliore per raggiungere gli obiettivi, anche nello sport.

Sagittario: impegno in prima persona

Siete soddisfatti anche solo facendo qualcosa. Vi piace partecipare, non limitarvi a guardare qualcuno che si diverte, magari fatica, ma ottiene risultati concreti (dimagrisce, si tonifica). Muovetevi preferibilmente da soli, all’aria aperta: jogging, power walking (non dimenticate di comprare un contapassi…). E allargate i vostri orizzonti: prendete in considerazione una master class di yoga fatta direttamente sul posto, in India.

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}