• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

863 visite

Proteggi i suoi occhi, è questione di salute

Tutto quello che devi sapere sugli occhiali da sole per bambini

Proteggi i suoi occhi, è questione di salute

Ecco perché lo devi difendere dal sole

Occhiali da sole anche per i bambini. In montagna e al mare si pensa di proteggere la pelle, ma troppo spesso si trascurano gli occhi, senza considerare che il cristallino nei bambini è in fase di formazione e, se alterato dalla luce diretta dei raggi solari, può irritarsi e provocare infiammazioni e allergie.
Se insegnato da piccoli, indossare un paio di occhiali dovrebbe diventare un gesto automatico anche quando si è più grandi, non soltanto un vezzo. Mentre invece troppo spesso gli occhiali da sole vengono acquistati, soprattutto dai più giovani, solo per moda o per acquistare più carisma e non per difendere gli occhi dai raggi del sole. Una cattiva protezione si vede poi in fase adulta con un aumento dei rischi di cataratta, di danni alla retina e degenerazione maculare.
A conferma di ciò, le parole di un esperto: “Bisogna sempre considerare l´utilizzo di lenti protettive”, ricorda Ugo Introini, responsabile del Servizio maculopatie dell’Ospedale San Raffaele di Milano, “soprattutto in due categorie di persone : i bambini, dove la trasparenza dei mezzi diottrici consente il passaggio di una quantità eccessiva di radiazioni dannose, e gli anziani, per i quali un ulteriore accumulo di danno fototossico può portare alla progressione di patologie retiniche invalidanti”.
Secondo l’indagine annuale realizzata dalla Commissione Difesa Vista, rispetto al 2005 qualche cosa sta cambiando. Prima di tutto è diminuita sensibilmente l’incidenza del fattore estetico come motivazione al momento della scelta dell’occhiale (da 35,4% del 2005 al 29,8% del 2006), mentre è aumentata l’importanza delle lenti e dell’occhiale come mezzo per difendere gli occhi dai raggi UV (dal 10,6% del 2005 al 13,9% di quest’anno).
La percentuale di chi ha comprato occhiali da sole nell’ultimo anno è molto più alta fra i 18-34enni (39%), ma è a loro che spetta la maglia nera, perché rimane alta la percentuale di quelli che scelgono l’occhiale da sole per il semplice fattore estetico (42%).
Tag:,
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}