• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

3.069 visite

Problemi di coppia? Ecco gli indizi per lui e lei

Piuttosto che approfondire la crisi, l’uomo preferisce ” dribblare” abilmente le discussioni con la partner

coppia-in-crisi

Discutere quando le cose non vanno nella coppia? Per gli uomini una perdita di tempo, che li mette anche a disagio. Mentre le donne hanno una maggiore attitudine ad aprirsi, parlare e affrontare ogni tipo di crisi. Per chi pensa che siano solo luoghi comuni, arriva la conferma scientifica da uno studio condotto dagli psicologi dell´Università del Missouri di Columbia (Stati Uniti).

 

Leggi anche: La coppia scoppia: quanto conta il sesso

 

Lo studio
Secondo un team di ricerca dell´Università del Missouri (Usa), mentre le ragazze hanno la capacità di parlare anche all´infinito dei loro problemi, pensando che questo le farà sentire meglio, i ragazzi pensano che il dialogo sia inutile.
Lo studio – pubblicato sulla rivista “Child Development” – ha verificato che questi atteggiamenti, opposti e conflittuali, ma in un certo senso innati nei generi maschile e femminile, in future relazioni possono essere la causa di allontanamenti o chiusure.
“Per anni” – spiega Amanda Rose, autrice della ricerca – “gli psicologi hanno insistito sul fatto che i ragazzi o gli uomini vorrebbero parlare dei loro problemi, ma sono frenati dal timore dell´imbarazzo o di apparire deboli. Tuttavia, quando abbiamo chiesto ai giovani come li avrebbe fatti sentire parlare dei loro problemi – precisa l´esperta – i ragazzi, rispetto alle coetanee femmine, non hanno espresso più angoscia o disagio nell´aprirsi. Piuttosto, le risposte hanno suggerito che semplicemente per loro parlare di problemi sentimentali non è un´attività particolarmente utile”.

 

Leggi anche: Marito in pensione, come cambia la coppia

 

I consigli degli esperti

Cosa fare allora? Le donne possono spingere i propri partner a condividere con loro questa ´repressione´ nell´affrontare le inquietudini e le preoccupazioni, perché parlarne li farà sentire meglio. Ma il successo non è garantito, perché la ritrosia maschile, stando alle conclusioni degli scienziati, ha radici più profonde. La ricerca ha messo in luce due aspetti diversi della natura di uomini e donne: gli uomini tacciono perché sono convinti che più si parla dei problemi di coppia, più questi vengono ingigantiti. E che solo ´dribblandoli´ con silenzi o accampando altri impegni riusciranno a non caderne vittime.

 

Siete una coppia perfetta? Scoprilo con IL TEST

Tag:
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}