• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

848 visite

Prima di pensare alla valigia

Qualche giorno prima di partire, sarà bene cominciare a stilare una lista delle cose da portare: vi eviterà di ritrovarvi all´ultimo momento con dubbi e perplessità di ogni tipo. Importante: cercate di aggiornare questa lista fino all´ultimo momento, depennando via via le cose che avrete inserito nel bagaglio.

Se viaggiate in gruppo, dividete le cose da portare: in questo modo eviterete inutili doppioni e avrete tutti dei bagagli di dimensioni simili. Circostanza particolarmente comoda quando si viaggia in auto, per esempio.

Se invece viaggiate con il vostro partner, ecco un´idea che potrebbe limitare i rischi di ritrovarvi a litigare una volta arrivati: perché non coinvolgerlo nella preparazione della valigia? O meglio: proponetegli di fare le valigie insieme,  in modo da confrontarvi di continuo e scegliere per il meglio.

Intanto, a parte, prepara tutto quello che ti servirà per affrontare il viaggio: tutti i documenti (dal passaporto o carta d´identità, ai biglietti aerei o del treno), ma anche il denaro (carta di credito e bancomat con rispettivi pin, i contanti necessari, eventualmente la valuta straniera), i codici di accesso per l´home banking, le password di cui prevedi di avere bisogno (e-mail, Internet, il pin e il puk del cellulare…), più i riferimenti dettagliati dei luoghi dove soggiornerai.

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}