• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

1.106 visite

Le mele? 9 ragioni che consigliano di mangiarne

Le mele? si sono 9 ragioni che consigliano di mangiarne , ma tra queste 5 sono quasi sconosciute ai più. Ve li sveliamo noi. Eccoli.

mele

Il proverbio per cui mangiando una mela ogni giorno si tiene lontano il medico è uno dei più noti. Ma quanti possono dire con certezza di conoscere i motivi per cui in effetti le mele fanno bene alla salute?

Tutti sanno – o dovrebbero sapere – le 4 classiche verità sulle mele, e cioè che:

  1. sono perfette per la dieta (in media 45 calorie ogni 100 g);
  2. hanno tanti sali minerali e vitamine;
  3. che grazie alle sue fibre (in particolare, la pectina) ha un efficace potere saziante ed è un formidabile anti stipsi;
  4.  che grazie al contenuto di acido ossalico, contribuisce a pulire i denti dopo un pasto.

Noi però abbiamo voluto individuare altre 5 ragioni meno note, anche se la lista potrebbe essere molto più lunga…

 

Leggi anche: La virtù della mela che evita di perdere … la testa

 

Le 5 ragioni meno note

1) Abbassa il colesterolo cattivo – uno studio dell´Università della Florida ha dimostrato che mangiare una mela al giorno abbassa il colesterolo cattivo nelle donne di quasi il 25% in sei mesi. Non solo: mangiare mele con regolarità abbassa i biomarcatori associati a malattie cardiache (come la proteina C-reattiva) e aiuta a dimagrire (le donne del campione della ricerca hanno perso in media 1,5 kg).

2) Rallenta il cancro al seno (ma non solo quello) – Sotto forma di estratto, una mela al giorno contrasta l’evolversi del cancro al seno. Secondo uno studio dell´Institute for Comparative and Environmental Toxicology della Cornell University di New York (Usa), l’estratto di mele somministrato ai topi sarebbe in grado di rallentare la crescita della forma di tumore al seno più letale: l´adenocarcinoma mammario. Non solo: la mela si è dimostrata un efficace contributo alla prevenzione di altri tipi di tumore, per esempio del colon retto e della prostata.

 

Ricette Light: Mela al forno farcita di ricotta

 

3) Rafforza la memoria – Il succo di mela aumenta la produzione nel cervello di un neurotrasmettitore essenziale, l’acetilcolina, e migliora la memoria. Lo sostengono i ricercatori della University of Massachusetts Lowell (Usa), secondo cui la comunicazione cerebrale dei neurotrasmettitori è fondamentale per la buona salute non solo del cervello, ma di tutto l’organismo.

4) Previene le rughe – Mangiare mele fa bene alla pelle, ne rallenta l’invecchiamento, limita la formazione delle rughe. Merito della grande quantità di polifenoli che contiene.

5) Protegge i polmoni da asma e allergie – Una ricerca al Università di Nottingham, in Gran Bretagna, ha dimostrato che chi mangia 5 mele o più alla settimana è meno esposto a problemi dell’apparato respiratorio (asma compresa).

 

Qual è la frutta ideale per te? Scoprilo con IL TEST

 

 

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}