• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

3.550 visite

Come scegliere il pediatra più adatto

Il pediatra ideale? E’ fatto così: semplicità nelle spiegazioni e capacità di ascolto. Sono soprattutto queste le caratteristiche che dovrebbero guidare i genitori nella scelta del medico per i propri figli.

Come scegliere il pediatra ideale? E’ fatto così: semplicità nelle spiegazioni e capacità di ascolto. Sono soprattutto queste le caratteristiche che dovrebbero guidare i genitori nella scelta del medico per i propri figli.
Chi è il pediatra? Quello  “di libera scelta” o “di famiglia” è colui che, per contratto con il Sistema sanitario nazionale, esercita la sua professione a servizio della comunità di uno specifico territorio. Si tratta di un medico specialista che si occupa di seguire il bambino durante  la crescita e lo sviluppo dalla nascita fino ai 14 anni.

 

Leggi anche: Il pediatra ideale, quando va scelto

Il pediatra è colui che prende in carica neonato entro il primo mese di vita, e provvede a :

  • compilazione e aggiornamento del libretto sanitario tramite controlli programmati,
  • prescrizione di farmaci;
  • prescrizione di esami.

 

Leggi anche: Come dev’essere organizzato lo studio del pediatra ideale

 

I compiti del pediatra non finiscono qui. Il pediatra non è soltanto il “dottore” dei bambini, ma è colui che, avendo una visione globale del piccolo (e della sua famiglia), tiene sotto sorveglianza il suo sviluppo psicofisico, affettivo e comportamentale, identificando precocemente i problemi.
Il pediatra viene consultato non soltanto per problemi legati strettamente alla salute, ma anche per i rapporti familiari, per l’inserimento del bambino nella società ed anche per il rapporto del piccolo con l’alimentazione.

 

Leggi anche: Quanto conta la capacità di ascolto del pediatra

Tag:,
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}