• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

2.190 visite

Sesso a Capodanno? Quanto puoi bere per evitare il “flop”

Bere molto a Capodanno dà allegria ma danneggia il sesso. Se si esagera la donna diventa sterile e l’uomo cambia sesso. Ecco quanto puoi bere per non fare cilecca il primo dell’anno.

sesso-a-capodanno

Dice un vecchio proverbio che chi fa sesso il primo dell’anno, fa sesso tutto l’anno.

In parte è vero perché cibo e alcol aiutano a vincere timidezze e a godersi una festa senza freni o inibizioni ma attenzione: il pericolo è dietro l’angolo e a soffrirne può essere proprio l’amore che rischia di far cilecca anziché far faville proprio nella notte di Capodanno.
A sostenerlo è una ricerca elaborata dal Dipartimento alle dipendenze della presidenza del consiglio dei ministri che mette in guardia dalle controindicazioni per la libido e le prestazioni sessuali soprattutto gli alcolici e superalcolici.

La tradizione vuole che durante le feste i menù non risparmino ingredienti eccitanti o afrodisiaci e che questi vengano accompagnati da vino e alcolici per completare così il cocktail che preparare alla buona compagnia e all’amore.

 

Guarda il Video : Malattie sessuali? il rischio è anche nel drink

 

Il legame tra cibo, alcol e desiderio
Il legame tra cibo, alcol e sesso, dunque, non solo esiste, ma è anche molto forte, come sottolinea il 41% degli esperti intervistati, a cui si aggiunge il 30% che conferma che con alcuni cibi può avvenire.

Naturalmente entra in gioco anche l´elemento soggettivo, difficile quindi generalizzare. Ma che legame esisterebbe allora tra cibo e desiderio? Di tipo mentale, a cui contribuiscono molteplici elementi, a partire dall´atmosfera. Ma anche in parte fisico, grazie agli elementi contenuti in certi cibi. Tutto vero, ma come sempre è questione di misura.

Il pericolo è in agguato soprattutto quanto all’alcol che, si è conquistato la fama di afrodisiaco e al quale ricorrono soprattutto i giovani e i soggetti psicologicamente più labili, per vincere insicurezze e timidezze.

 

Leggi anche: Vino e sesso? Ecco quando si può fare

 
In realtà l’effetto dell’alcol sulle strutture cerebrali è soprattutto di tipo inibitorio e agisce in modo progressivo a livello neurologico in proporzione a quanto se ne ingerisce e dunque a quanto se ne concentra nel sangue.

A basse dosi, un bicchiere di vino o una lattina di birra per intenderci, l´alcool inibisce i centri del cervello che governano la paura con una conseguente riduzione dello stato d´ansia. E dunque aiutano l’autostima e l’intraprendenza generando spesso un temporaneo incremento della libido in persone solitamente inibite.

Ma se si esagera, l´aumento della concentrazione del sangue estende l´effetto inibitorio deprimendo rapidamente il comportamento di chi beve, reazione sessuale inclusa.

Ovvero l´alcool è in grado di facilitare l´espressione del desiderio sessuale, ma nello stesso tempo può interferire con la risposta sessuale compromettendo la funzione erettile e eiaculatoria. Tutto questo se si beve occasionalmente o in quantità medio-bassa .

 

Leggi anche: Quanto ci vuole per smaltire una sbronza

 

Cosa succede al sesso se beviamo troppo

Se invece il consumo è abituale e in alte dosi, i danni possono compromettere infatti in modo severo tutto il circuito della sessualità, dal desiderio all´orgasmo , provocando danni talvolta irreversibili.

Un abuso reiterato o in quantità smodate può ostacolare anche pesantemente il fisiologico circuito del piacere e del benessere.
Nella nostra cultura spesso si associa l´uso di alcol e la capacità di “reggerne” forti quantitativi (tolleranza) ad una immagine di virilità.

Nella realtà, i maschi che usano alcol in dosi elevate possono andare incontro a problemi di sterilità, impotenza e perdita dei caratteri sessuali maschili secondari (peli, tessuto muscolare) con comparsa invece di quelli femminili (ginecomastia, ossia aumento delle mammelle nel maschio).

Nelle donne invece possono verificarsi sterilità e problemi mestruali. Per il Cenone di Capodanno, dunque, è meglio scegliere: o molto alcol o molto sesso. Tutti e due insieme non sono garantiti.

 

Sai prevenire la candida? Scoprilo con il Test

 

 

Tag:
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}