• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

VIDEO – Occhi, i 10 segnali per capire se la salute è ok

Gli occhi parlano e indicano con esattezza come sta la tua salute. Ecco i 10 segnali che svelano se hai qualche malattia in corso o in arrivo

La saggezza popolare vuole che gli occhi siano lo specchio dell’anima. Quella scientifica spiega invece che sono una finestra sulla  nostra salute. Perché l’occhio è infatti l’unico organo attraverso cui è possibile  vedere all’interno del corpo vene, arterie e perfino nervi (il nervo ottico).
Sembrerà strano, se non impossibile, ma basta guardare negli occhi una persona per capire molto del suo stato di salute e individuare eventuali malattie in corso. Come si fa? Ci vuole il cosiddetto occhio clinico che sa interpretare i 10 segnali più importanti della nostra salute.

  1. Un orzaiolo che non vuole sapere di andar via. Se accompagnato dalla perdita di ciglia intorno è meglio rivolgersi a uno specialista: potrebbe anche essere la spia di un tumore alla ghiandola sebacea.
  2. Chiazze giallastre sulla palpebra. E’ un segnale di colesterolo alto.
  3. Gli occhi bruciano e la visione è un po’ sfocata. E’ colpa della scarsa lacrimazione. Troppo tempo passato davanti al computer. Rallentare.
  4. Un eccesso di secrezione negli occhi. Potrebbe essere una blefarite, un’infiammazione delle palpebre; andate dall’oculista.
  5. Un “punto cieco” nella visione, piccoli lampi, linee ondulate. Di solito si tratta di un’emicrania oculare (o oftalmica o ottica), La causa? Variazioni nell’afflusso di sangue al cervello.
  6. Prurito agli occhi. Se accompagnato da starnuti, tosse, congestione nasale o naso che cola, è allergia.
  7. La parte bianca dell’occhio ingiallisce. Tipico segnale di problemi al fegato, alla cistifellea o alle vie biliari (comprese epatite e cirrosi).
  8. Un rigonfiamento o un punto marrone sulla palpebra. Mai sottovalutarlo. Potrebbe essere la spia di un melanoma maligno.
  9. Occhi sporgenti. Quasi sempre sono il segnale che la tiroide “lavora” troppo.
  10. La vista all’improvviso si sdoppia o si annebbia o si perde del tutto. Altra spia di qualcosa di molto serio: un segnale di un ictus in arrivo.
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}