• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

9.911 visite

Nuoto, gli 8 veri motivi per cui fa bene

Allunga la vita, tiene lontani diabete, ansia e depressione

nuoto

Quando si parla di sport che fanno bene alla salute, ci sono pochi dubbi: il nuoto – come ci hanno insegnato fin da piccoli – è forse quello più completo, indicato a ogni età e praticamente in tutte le situazioni. Ma siamo sicuri di sapere quali sono i motivi veri per cui nuotare sia così salutare per l’organismo? Ne esistono almeno otto. Proviamo a scoprirli, punto per punto.

 

Leggi anche: Il fitness si converte: dalla bellezza diventa “scaccia-dolori”

 

Perché fa bene il nuoto
1) E’ un ottimo esercizio aerobico proponibile a individui di qualunque età ed anche a persone con problemi muscolari o articolari e in sovrappeso.

2) Nuotare riduce il rischio di morte del 50%. Secondo uno studio di alcuni anni fa, condotto da Steven Blair della University of South Carolina (negli Usa), i nuotatori sono più longevi. Durato 32 anni e realizzato su un campio di decine di migliaia di individui, lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica “International Journal of Aquatic Research and Education”.

3) Grazie alla dolcezza dell’acqua, il nuoto aumenta la flessibilità corporea senza stressare le articolazioni.

4) Nuotare potenzia la capacità polmonare e, secondo uno studio condotto alcuni anni fa presso la McMaster University, riduce i sintomi dell’asma.

 

Leggi anche: Asma, tutto quello che c’è da sapere

 

5) Il nuoto, come tutti gli esercizi aerobici, riduce il rischio di ammalarsi di diabete e aumenta il controllo glicemico nei diabetici.

6) Secondo i Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta, negli Stati Uniti, il nuoto o l’acqua gym aiuta la salute mentale, allevia i sintomi dell’ansia e della depressione.

7) Il nuoto fa bruciare calorie e dunque fa dimagrire (fino a 500 calorie bruciate in un’ora di vasche) e poiché non mette sotto pressione le articolazioni, può essere praticato anche tutti i giorni.

 

Quante calorie contengono i cibi? Scoprilo con il calcola calorie

 

8) Il nuoto fa bene alla futura mamma incinta e anche al feto, aumenta la circolazione del sangue e quindi il flusso di sangue all’utero.

 

Leggi anche: In vacanza con il pancione, come regolarsi?

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}