• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

881 visite

Pelle, come si prevengono le macchie solari che nascono in estate

Il check up della tua pelle per capire come evitare le macchie e come e cosa devi fare per prendere il sole senza pericoli.

Colpa dei troppi fine settimana al mare (o in montagna). Ma anche della tendenza a sottovalutare il sole in città, assai più pericoloso di quanto si possa immaginare se non ci si protegge. Fatto sta che circa tre milioni di donne italiane si ritrovano a fare i conti con le macchie scure sulla pelle del viso.

Certo, c’è chi è geneticamente più predisposto, ma il maggiore responsabile di questi inestetismi – prerogativa quasi esclusiva al femminile – rimane sempre e comunque un’esposizione sbagliata ai raggi del sole.

A questo si aggiungono altri fattori che possono favorirne l’insorgenza: profumi e creme cosmetiche, ma anche particolari farmaci e la pillola contraccettiva.

Un tempo le macchie scure erano legate soprattutto alla gravidanza, ora sono visibili anche in donne che non hanno avuto figli. A rendere la pelle più vulnerabile influiscono alcuni tipi di farmaci, definiti fotosensibilizzanti: per esempio, gli antibiotici o altri farmaci che scatenano reazioni allergiche con l’esposizione ai raggi del sole.

 

Prova anche tu: Check up della pelle per la tua abbronzatura

Tag:
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}