• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

2.363 visite

Lui dorme dopo il sesso? Ecco perché

Perchè dopo il sesso l’uomo in genere vuole dormire? La fatica, l’azione degli ormoni… Scopri tutti i motivi

Se accade una volta ogni tanto, magari dopo una “sessione” particolarmente impegnativa sotto le lenzuola, ci si può anche passare sopra. Ma se il vostro lui si addormenta regolarmente dopo aver fatto l’amore, restarci male è una reazione più che giustificata. Del resto, arrabbiarsi è inutile: la colpa è degli ormoni del sonno, che entrano in funzione a pieno regime proprio dopo il sesso.

 

Leggi anche: I 5 perchè del rapporto sessuale tra uomo e donna

 

Colpa degli ormoni

Se per la maggior parte delle donne, scambiarsi coccole e tenerezze è il massimo, gli uomini hanno una reazione del tutto opposta. L’80% dichiara di sentirsi spossato dopo il sesso e di addormentarsi facilmente. Dietro questo comportamento, c’è una spiegazione scientifica: durante l’orgasmo vengono rilasciati in grande quantità due ormoni, l’ossitocina e la prolattina.

La prima è l’ormone “del benessere”, che nelle donne induce alle coccole, ma negli uomini può facilitare l’addormentamento; la seconda nelle donne stimola un senso di attaccamento, negli uomini invece una riduzione dell´appetito sessuale che coincide con il cosiddetto periodo della refrattarietà (quello durante cui non è possibile avere una nuova erezione).

Non è tutto. Giocano un ruolo importante anche le endorfine, molecole prodotte dall’organismo molto simili alla morfina, che inducono un senso di appagamento e benessere.

 

 

Il riposo del guerriero

Ma non è solo colpa degli ormoni. Il maschio tende a considerare il rapporto sessuale come una sorta di combattimento, concluso il quale si rende necessario il “riposo del guerriero”. Del resto, questo “combattimento” richiede un buon dispendio di energie (circa 150 calorie in mezz’ora), con conseguente fatica fisica e necessità di riposo.

Infine, l’ultimo “ingrediente”: l’eccitazione sessuale implica verso i genitali un maggior afflusso di sangue, che quindi viene sottratto al cervello. Un po’ come accade dopo un pasto abbondante, quando il sangue si concentra intorno allo stomaco per favorire la digestione, e sopraggiunge la tipica sonnolenza.

 

Com’è l’ l’intesa sessuale con il tuo uomo? Scoprilo con IL TEST

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}