• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

274 visite

Le migliori ricette antirughe che puoi portare in tavola

La classifica Coldiretti dei piatti piA? ricchi di antiossidanti, dunque perfetti per contrastare l’invecchiamento della pelle

Fermare l’orologio biologico è impossibile. Rallentarlo, perA?, non lo A?. I modi sono tanti, ma la tavola è uno dei fattori chiave per far sà che l’invecchiamento delle cellule del nostro organismo non proceda troppo velocemente. La Coldiretti ha provato a individuare i 10 alimenti che megliono riescono in questo compito, quelli più adatti a sostenere la grande battaglia quotidiana contro i radicali liberi, le “scorie” prodotte dal nostro corpo, responsabili dell’invecchiamento.

 

Leggi anche: Le rughe delle donne che gli uomini notano di più

I migliori cibi antirughe
Secondo gli esperti dell’associazione, il ruolo del buon cibo ‘ in particolare dei prodotti dell’agricoltura biologica ‘ contro i radicali liberi è essenziale in particolare per contrastare l’invecchiamento della pelle. Frutta, verdura e tutti gli altri alimenti “bio” si caratterizzano per un più elevato potere antiossidante, che è stato possibile calcolare in modo scientifico sulla base della ORAC (Oxigen Radical Absorbance Capacity), ossia della capacità di assorbimento dei radicali dell’ossigeno per proteggere le cellule della pelle dal danno ossidativo. Di seguito, i primi 10 alimenti in base al potere antiossidante:

1) carciofi (un carciofo vale 9.828 unità ORAC)
2) succo d’uva nera (un bicchiere vale 5.216 unità ORAC)
3) mirtilli (una tazza vale 3.480 unità ORAC)
4) pere (un frutto vale 3.000 unità ORAC)
5) melanzane (una vale 2.463 unità ORAC
6) peperoni rossi (uno vale 2.463 unità ORAC)
7) spinaci cotti (una porzione vale 2.042 unità ORAC)
8) cipolle rosse (una porzione vale 1.900 unità ORAC)
9) prezzemolo fresco (2 grammi valgono 1473 unità ORAC)
10) kiwi (un frutto vale 1.220 unità ORAC)

 

Leggi anche: Pelle, ecco il menu che allontana le rughe

 

Le ricette antirughe
Da diverse ricerche si è rilevato che, per combattere l’invecchiamento, la quantità di ORAC da assumere giornalmente è di 2.000 unità. A questo proposito la Coldiretti ha presentato…(segue)

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}