• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

1.729 visite

Auto cabrio? Ecco cosa nessun concessionario ti ha mai detto

Auto cabrio: ecco quello che nessun concessionario ti ha mai detto e che tu non hai mai osato chiedere per non cambiare la tua scelta..

State pensando di cambiare auto? Evitate di farvi una decapottabile: le “cabrio” possono far male seriamente all’udito. Andare a una velocità di 80-110 km/h su una macchina scoperta sottopone infatti le orecchie a livelli di rumore paragonabili quasi a quelli prodotti da un martello pneumatico e un´esposizione prolungata o ripetuta a questo rumore (motore, traffico, strada, vento) può causare perdita permanente dell´udito.

 

Leggi anche: Felici in automobile? In 5 mosse si può. Ecco come

 

Lo studio
È il risultato di una ricerca, pubblicata dalla rivista scientifica “Otolaryngology – Head and Neck Surgery”, nel corso della quale sono stati misurati i livelli di rumore avvertibili immediatamente alla destra e alla sinistra del conducente durante la guida di una cabrio a diverse velocità.
A 80, 96 e 112 km/h, il rumore ha raggiunto tra gli 88 e i 90 decibel, al di sopra della soglia degli 85 decibel alla quale si comincia a rischiare un danno permanente all´udito.

I ricercatori hanno ripetuto il test con diversi modelli di auto cabriolet, sullo stesso tratto di autostrada, ma non nell´ora di punta, e hanno misurato sempre gli stessi livelli di rumore: intorno ai 90 decibel, con punte di 99. Già alzare i finestrini, pur tenendo abbassata la cappotta, riduce il rischio, portando il livello di rumore a 82 decibel. Gli esperti fanno notare che il danno all´udito è subdolo, perché avviene gradualmente e gli effetti si notano solo con il tempo, quando è troppo tardi per rimediare.

 

Leggi anche: Ecco perchè in auto siamo più aggressivi

 

I danni nel tempo
Il dottor Mark Downs, del Royal National Institute for Deaf People britannico, ha dichiarato: “La sordità indotta dal rumore esterno è spesso prevenibile. Un´esposizione regolare a livelli di rumore di 88-90 decibel perché si guida una decappottabile per diverse ore al giorno può produrre nel tempo perdita permanente dell´udito. Tirando su i finestrini e proteggendo le orecchie con dei tappi si può evitare il danno e continuare a godersi la propria auto cabrio”.

Leggi anche:  Il rumore del traffico ? Ecco come agisce sulla salute

Tag:
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}