• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

797 visite

Le 8 vitamine indispensabili per la donna

Le vitamine fanno bene a tutti. Ma ce ne sono alcune che sembrano nate apposta per risultare indispensabili soprattutto alla salute della donna. Perché sono così importanti e dove si trovano.

Le vitamine fanno bene a tutti. Ma ce ne sono alcune che sembrano nate apposta per risultare indispensabili soprattutto alla salute della donna. In particolare, l’organismo femminile ha un preciso bisogno di 8 vitamine. Vediamo quali sono.

  • VITAMINA A – Il betacarotene, che viene convertito in vitamina A, aiuta a mantenere in salute le ossa e i tessuti. La vitamina A stimola il sistema immunitario e protegge la vista. Gli alimenti ricchi di A sono latte, tuorlo d´uovo, vegetali a foglia verde, carote, cocomero, melone, arancio e guava.
  • VITAMINA B6 – Conosciuta come piridossina, questa vitamina ha un ruolo importante nel rafforzare il sistema immunitario e aiuta a regolare gli ormoni. È utile al metabolismo e al funzionamento del cervello. Gli alimenti ricchi di B16 sono pollo, carne, avena, cereali, avocado e banana.[correlata1]
  • VITAMINA B9 – Più conosciuta come folato o acido folico, fondamentale nello sviluppo del sistema nervoso centrale, è anche la sostanza nutriente chiave del nostro Dna. Il folato è particolarmente importante per le donne perché aiuta lo sviluppo corretto del feto. La carenza di folati può portare a difetti del nascituro, ma anche alterazioni del Dna. Gli alimenti ricchi di B9 sono: ortaggi a foglia verde, agrumi, legumi, uova, fegato.
  • VITAMINA B12 – Chiamata cianocobalamina, è la vitamina della memoria, regola e stimola il corretto funzionamento dei nervi. È importante per la divisione cellulare, la sintesi delle proteine, il metabolismo e l’estrazione dell’energia dagli alimenti. I cibi ricchi di B12 sono i latticini, le uova, il pesce e la carne.
  • VITAMINA C – La “super-vitamina” per eccellenza è il miglior carburante per il sistema immunitario. Presente in molte attività cellulari, aiuta la produzione di globuli rossi e nel trasporto del ferro da parte dell’emoglobina. Inoltre, la vitamina C aumenta la concentrazione incrementando i livelli di noradrenalina nel cervello. Gli alimenti ricchi di C sono: pompelmo, kiwi, arance e fragole, patate, broccoli.[correlata2]
  • VITAMINA D – E’ la vitamina salva-ossa per antonomasia. Con l´avanzare dell’età, le ossa perdono densità provocando l’osteoporosi: la vitamina D previene questo rischio aiutando la formazione di ossa e denti sani. Durante il ciclo mestruale, poi, la vitamina D allevia i sintomi. Studi affermano che può anche prevenire il cancro al colon e l’artrite reumatoide. Gli alimenti ricchi di D sono: latte, uova, pesce. Anche il sole ne aiuta la sintesi.
  • VITAMINA E – È un antiossidante importante per le donne. Aiuta nella crescita e nella salute dei capelli e della pelle e per la riparazione dei tessuti. Protegge dall’invecchiamento del corpo. Inoltre assicura unghie sane, protegge gli occhi e il fegato. Gli alimenti ricchi di E sono quasi tutta la frutta e verdura.
  • VITAMINA K – La vitamina K è importante perché aiuta nella coagulazione, inoltre aiuta le ossa a mantenersi forti. Previene le malattie cardiache. Gli alimenti ricchi di K sono: verdure a foglia verde, broccoli, olio di soia e olio di pesce.
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}