• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero
682 visite

Le mele

Le innumerevoli doti del frutto più consumato

Mele

Una mela al giorno toglie il medico di torno. Basterebbe questo adagio della saggezza popolare per definire le virtù delle mele, frutti benefici al 100% per la dieta e la corretta alimentazione in generale.

Ci sono talmente tanti fattori che rendono questo frutto unico, per la salute, che vale la pena di riassumerli uno per uno. Almeno per quanto riguarda i motivi principali.

 

La carta d’identità nutrizionale

Le caratteristiche nutrizionali della mela sono di tutto rispetto: in 100 grammi ci sono in media 45 calorie. Ci sono anche tanti zuccheri (11 g), sali minerali, tra cui il potassio (120 mg), e una buona dose di vitamine.

 

Le proprietà benefiche

 

La mela è anti stipsi: contiene la pectina, una fibra presente in particolare nella buccia, che, se presa regolarmente, aiuta a migliorare il passaggio del cibo nell’intestino, prevenendo quindi la stipsi.

 

La mela sazia facilmente: la pectina, una volta nello stomaco e a contatto con i liquidi, forma una massa consistente che dà una sensazione di pienezza. Facendo della mela un perfetto spuntino “spezzafame” in tutte le occasioni, ma in  particolare quando si pratica uno sport.

 

La mela abbassa il colesterolo cattivo: mangiare una mela al giorno abbassa il colesterolo cattivo nelle donne di quasi il 25% in sei mesi.

 

La mela protegge il cuore: mangiare mele con regolarità abbassa i biomarcatori associati a malattie cardiache.

 

La mela rallenta il cancro al seno (ma non solo quello): l’estratto di mela, una volta al giorno, contrasta l’evolversi del cancro al seno. Ma la mela si è dimostrata un efficace contributo alla prevenzione di altri tipi di tumore, per esempio del colon retto e della prostata.

 

La mela rafforza la memoria: il succo di mela aumenta la produzione nel cervello di un neurotrasmettitore essenziale, l’acetilcolina, e migliora la memoria.

 

La mela previene le rughe: mangiare mele fa bene alla pelle, ne rallenta l’invecchiamento, limita la formazione delle rughe. Merito della grande quantità di polifenoli che contiene.

 

La mela protegge i polmoni da asma e allergie: chi mangia 5 mele o più alla settimana è meno esposto a problemi dell’apparato respiratorio (asma compresa).

 

La mela tiene puliti i denti: grazie alle fibre e al contenuto di acido ossalico, le mele contribuiscono a pulire i denti.

Leggi anche
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}