• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

840 visite

La ginnastica del cervello? Esiste. Ecco gli esercizi giusti

Con questi esercizi tieni in forma ogni giorno il cervello: lo rendi più elastico, più allenato, più potente

L’aerobica per il cervello
Introducete novità nella vita quotidiana: è come se faceste fare alla vostra mente una profonda ossigenazione. Imparare per esempio a suonare uno strumento o una lingua straniera partendo da zero, stimola le capacità intellettuali e la coordinazione del corpo. Ma basta anche cambiare l’itineriario che si fa ogni mattina per andare al lavoro o la disposizione degli oggetti sulla scrivania.

Potenziare la mente
L’enigmistica e l’uso di tutti i sensi rinforza e rende più saldi i collegamenti già esistenti tra i neuroni: come se il cervello facesse body-building. E allora, cominciate a sottoporvi a una dose quotidiana di indovinelli, parole crociate, puzzle o Sudoku. Quindi, una volta preso il ritmo, modificate le attività più scontate e abitudinarie della vostra giornata (vestirsi, farsi la doccia, allacciarsi le scarpe) tenendo gli occhi chiusi.

(Valentino Maimone)

 

 

Leggi anche: Ridere è una ginnastica per il cervello

Tag:
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}