• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

3.275 visite

Ecco la musica giusta per sedurre le donne

Un brano musicale sentimentale e romantico induce le donne a concedere il proprio numero di telefono in più del 50% dei casi

seduzione_musicale

Come si seduce una donna? Sono secoli che l’uomo cerca il metodo definitivo per andare sul sicuro nella conquista di un partner dell’altro sesso. Sono state scritte centinaia di manuali d’amore, elaborate decine di strategie diverse per sedurre, tattiche per fare colpo eccetera eccetera.

Eppure, nessuno può dire ancora oggi quale sia la chiave per far saltare le difese del sesso femminile di fronte a un corteggiatore.

Tuttavia il quesito ha trovato una risposta niente meno che nelle aule universitarie ed è di quelle che mettono fuori gioco una buona fetta di  musica rock.

 

Leggi anche: Amore e sesso? E’ anche una questione di umore

 

Un brano di musica soft riscalda l’atmosfera
All’interminabile pubblicistica sull’argomento si aggiunge uno studio realizzato da tre psicologi francesi, secondo cui per far cedere una donna bisogna toccare la nota giusta.

E quella di un brano romantico sembra essere il metodo vincente per scardinare qualsiasi resistenza femminile, a tutto vantaggio di timidi e impacciati.

Nicolas Gueguen e Cèline Jacob, dell´università della Bretagna del Sud, e Lubomir Lamy dell´Universitè de Paris-Sud, suggeriscono, infatti, sulla rivista scientifica “Psychology of Music”, che riscaldare l´atmosfera con l´aiutino di un brano “soft” funziona davvero.

 

Leggi anche: Le 17 migliori canzoni per fare bene l’amore

 

La musica sentimentale fa cedere alle avances
In verità, mettere su della buona musica – specie se accattivante, melodica, sentimentale e molto romantica – non è certo una novità. Anzi, è un vecchio trucco fin troppo abusato. La differenza sta nel fatto che adesso una tattica del genere riceve il sigillo della scienza.

Per provare l´efficacia della metodo pro-rimorchio, i ricercatori transalpini hanno arruolato 87 volontarie single tra i 18 e i 20 anni, confinandole in una sala d´attesa, allietate da un sottofondo musicale.

Il risultato è stato sorprendente: l´ascolto di un brano romantico, sentimentale e insomma scalda-cuore ha raddoppiato le probabilità che le volontarie cedessero alle avances telefoniche di un misterioso interlocutore: più di una volontaria su due (in particolare, il 52%) ha fornito a chi era all’altro capo del filo il proprio numero di cellulare; al contrario, chi ha ascoltato un brano meno sentimentale e anzi più freddo e razionale, ha finito per rispondere “picche” all’interlocutore in quasi tre casi su quattro (precisamente il 72%).

 

 

Gli effetti della musica sul comportamento
Tutto questo non è altro che una conferma degli effetti della musica di sottofondo sul comportamento delle persone, affermano i ricercatori. Gli stessi che, con lavori che risalgono ad alcuni anni fa, avevano già dimostrato come il brano musicale giusto sia in grado anche di stimolare i clienti dei negozi a spendere di più.

 

 Ti fai sedurre facilmente? Scoprilo con IL TEST

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}