• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

6.639 visite

Autoerotismo: i 5 benefici per la salute del sesso fai-da-te

I ricercatori del Cancer Council Victoria di Melbourne (Australia) hanno scoperto quali rischi per gli uomini si riducono anche del 30%. Eccoli.

Il sesso fai da te, un beneficio che non ti aspetti

Combatte lo stress

Provocarsi piacere sessuale da soli è anche un vantaggio per mantenersi in buona salute, sia fisica che psicologica. «Il rilascio di endorfine e catecolamine abbassa i livelli di stress e migliora il nostro umore», sottolinea Rossello.

 

Migliora il sonno

Ci sono tanti modi per combattere l’insonnia, ma secondo Rossello il metodo più efficace, sicuro e naturale, nonché quello maggiormente divertente, è masturbarsi. Almeno è così per gli uomini. «Dopo l’orgasmo vengono rilasciati una serie di endorfine, ormoni, catecolamine e citochine che agiscono come prodotti chimici rilassanti che inducono il sonno», spiega l’esperto.

A dimostrazione di questo ci sono numerosi studi. Una ricerca condotta da ricercatori francesi, in particolare, ha scoperto che l’eiaculazione può indurre il sonno grazie a un aumento della prolattina e a una diminuzione della dopamina, il che spiega la tipica sonnolenza post-orgasmica.

 

Leggi anche: Sonno dopo il sesso? Perchè l’uomo si e la donna no

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}