• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

2.236 visite

Ecco perchè le donne preferiscono l’uomo ballerino

Una ricerca universitaria inglese svela il meccanismo inconscio e spontaneo che scatta nel cervello delle donne quando vedono un uomo che balla bene.

Quando vedono un uomo che sa ballare – che si tratti del “divino” Joaquin Cortes, di Ricky Martin o del più scarso dei concorrenti di “Ballando con le stelle” – le donne hanno quasi sempre la stessa reazione: non resistono. Lo trovano attraente, sexy, ne restano ammirate ed entusiaste. Anche troppo. Il motivo? Lo ha spiegato la scienza.

La donna sa capire

Alla dimostrazione scientifica dell’attrazione femminile per l’uomo che sa ballare è giunto uno studio condotto dallo psicologo evoluzionista Nick Neave, della Northumbria University (Gran Bretagna), e pubblicato sulla rivista scientifica “Royal Society Biology Letters”.

 “Accanto al gusto di vedere movimenti sinuosi, c´è una ragione molto più pragmatica: da passi e movenze in pista, la donna sa capire chi è in buona salute e con un potenziale riproduttivo di tutto rispetto”.

Esattamente come avviene nel mondo animale, spiegano gli studiosi guidati dallo psicologo evoluzionista britannico, dove le femmine scelgono il papà dei loro cuccioli osservandone i movimenti.

In discoteca come tra animali selvatici

“Quando la gente si reca in discoteca”, spiega Neave, “ha una comprensione immediata e intuitiva di chi sa danzare. Pensavamo che nella valutazione fossero fondamentali i movimenti di braccia, gambe e mani. In realtà a far la differenza è un´altra area del corpo, quella composta da tronco, collo e testa".
Leggi anche: il Linguaggio della seduzione: i gesti che svelano le intenzioni

Inoltre, determinante non è tanto la velocità dei movimenti, quanto la varietà: sapersi flettere, inarcare, piegare è ciò che fa di un uomo, a detta del gentil sesso, un buon ballerino. Mentre movimenti nervosi e ripetitivi non raccolgono affatto il favore delle donne.

Il paragone può apparire azzardato, ma secondo Neave nelle discoteche accade quello che succede tra gli animali allo stato selvatico: le femmine evincono dai movimenti informazioni su salute, età, potenziale riproduttivo e status ormonale dell´animale maschio.

“Gli animali”, spiega Neave, “devono essere in buone condizioni fisiche per svolgere questi movimenti. Pensiamo che lo stesso accada negli esseri umani, e certamente i ragazzi che sanno muoversi appaiono sani e in forma”.
Leggi anche: Quale uomo piace di più con la crisi

Tag:
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}