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Kiwi, perchA? A? perfetto per dietae salute. soprattutto d’inverno

Pochissime calorie, tante vitamine e sali minerali. Rallenta l’invecchiamento. Ed A? perfino afrodisiaco

Il Kiwi? A? uno dei frutti piA? ricchi di vitamina C, A? un ottimo cibo antietA�, grazie agli antiossidanti che contiene. A? la��ideale per la dieta. E ha persino proprietA� afrodisiache. Avreste mai pensato che il kiwi fosse un autentico (e benefico) tuttofare della nostra tavola?

 

Frutto simbolo della Nuova Zelanda, lo abbiamo ormai adottato: in Italia si coltiva e si trova ovunque, con la massima facilitA�. Ma quali sono, nel dettaglio, i pregi e i difetti del kiwi?

 

Quanta vitamina C
Il fabbisogno quotidiano di un adulto A? di 75 mg? Bene, in 100 g di kiwi ce ne sono 85 mg (nella��arancia, tanto per fare un esempio, solo 50 mg). Insomma: basta mangiarne anche solo uno, per fare il pieno di salute…

 

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Quanti antiossidanti
Il kiwi contiene vitamina C e vitamina E, entrambe potenti antiossidanti, formidabili dunque come anti invecchiamento, ma anche come scudo per lA?organismo: riducono infatti la durata e i sintomi del raffreddore. E quando si segue una terapia a base di antibiotici, aiutano a sostenere la��organismo debilitato.

 

Poche calorie
In 100 g di kiwi ci sono soltanto 40 calorie. Insomma, A? lo spuntino ideale, a metA� giornata, in una qualunque dieta ipocalorica.

 

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Antonio Napolitano
Redazione Staibene

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