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Intensità e ritmo per tornare in forma con il walking

Il walking permette di modulare lo sforzo sulle proprie reali capacità

Walking - Intensità e ritmo per tornare in forma

Tutti pensiamo di saper camminare, ed invece quando scoprirete il walking vi renderete conto che non sapevate camminare; o meglio che camminavate male, con una  postura sbagliata.

Ed improvvisamente   scoprirete anche che quei dolori ai polpacci, quello scricchiolio alle ginocchia, quella fatica dopo appena cinque minuti di camminata non erano dovuti alla vostra scarsa forma fisica,o quanto meno non solo a quello, ma alla postura sbagliate che avete quando camminate. Il walking vi insegna a camminare, cioè ad avere la postura giusta.

 

Intensità e ritmo per tornare in forma

Il walking permette di modulare lo sforzo sulle proprie reali capacità. Anche per questo, si distingue tra due tipi di allenamento: health e fit walking. La differenza è nel ritmo e nell’intensità del passo.

L’health walking consiste nel passeggiare, con andatura sostenuta e costante, concentrandosi sulla postura. Migliora la funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio, brucia grassi e regala un benessere fisico dovuto al funzionamento ottimale delle articolazioni.

Una volta diventate padrone dell’health walking, passate alla versione “fit”: il ritmo e lo sforzo sono più intensi. Durante la camminata, oscillate le braccia tenendo i gomiti piegati in modo che i pollici non superino l’altezza dello sterno. Per istinto, se le braccia oscillano velocemente, le gambe avranno un ritmo più sostenuto. Quando portate il passo in avanti, inoltre, poggiate energicamente il tallone al suolo, tenendo la punta del piedi in su, e proseguite poggiando forte l’avampiede e spingendo verso il basso. In pratica, si tratta di forzare il passo base dell’health walking

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Redazione Staibene
  • Ecco la camminata brucia-grassi che rende di più - Staibene.it Rispondi
    2 anni fa

    […] Leggi anche:  Intensità e ritmo per tornare in forma con il walking […]

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