• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

937 visite

Il potere stressa chi non ce l’ha

Non dipendere dagli altri espone meno al rischio di ansia e tensioni

potere stressa

Comandare è meglio che fare l´amore. Il potere logora chi non ce l´ha. Sono tante le massime che esaltano il piacere e l´importanza di avere capacità decisionale, posizioni di privilegio, ruoli direttivi. E da oggi sembrano potersi fondare anche su basi scientifiche. Uno studio condotto dagli esperti della Stanford University (negli Stati Uniti) ha dimostrato infatti che disporre di più potere corrisponderebbe a minore esposizione allo stress, grazie alla consapevolezza di non dover dipendere dal comportamento degli altri.

 

Leggi anche: Come riconoscere i disturbi della personali

 

Lo studio
Secondo la ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica “Proceedings of the National Academy of Sciences”, avere un più alto rango comporterebbe più bassi livelli dell´ormone dello stress.
In passato, scienziati della Stanford University hanno misurato i livelli di cortisolo, l´ormone dello stress, in alcuni babbuini scoprendo che quelli che appartenevano ai ranghi più elevati avevano le minori quantità. Nel nuovo studio, scienziati della Stanford e della Harvard University hanno misurato i livelli di cortisolo e quelli di ansietà dichiarata fra gli ufficiali militari di più alto grado. In entrambe le misure, i militari più alti in grado riportavano i livelli più bassi: più alta era la posizione, minore era lo stress.

 

Leggi anche: Ecco quando il potere rende prepotenti 

 

Il controllo fa sentire sicuri
L´elemento decisivo, secondo gli scienziati, sembra essere il senso del controllo: il legame tra potere e tranquillità dipendeva dal numero totale di subordinati che aveva il leader e dal grado di autorità e autonomia che gli era conferito dalla sua posizione.

In altre parole, a far essere più rilassati gli ufficiali era il fatto che la propria vita non dipendesse da altri se non da se stessi: una sensazione che compensava ampiamente le intrinseche difficoltà di comando legate al proprio ruolo.

 

Quanto sei presuntuoso? Scoprilo con IL TEST

 

 

Tag:
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}