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Pelle, ecco il menu che allontana le rughe

La dieta quotidiana è la precondizione per la salute della pelle: ecco cosa occorre mettere a tavola a colazione per avere una pelle sana e bella.

pelle e dieta

Nel Tris d’Assi con il quale la pelle vince la  partita della bellezza, della salute e della giovinezza, la dieta quotidiana è probabilmente il terzo asso, quello di cuori.

Ciò che mangiamo quotidianamente contiene  proteine, grassi, carboidrati zuccheri vitamine, ovvero tutte le sostanze che se presenti nell’organismo in modo variato ed equilibrato,  ci restituiscono condizioni di salute eccellenti tenendo lontane patologie  e malumori.

La pelle ne è in sintesi uno specchio ed una lente: “specchio” perchè come barriera protettiva del corpo, è in grado di respingere gli agenti esterni dannosi alla cute; “lente”, perchè consente all’occhio esperto del medico di intuire dal suo stato la presenza anche di patologie che nulla hanno a che vedere con la pelle stessa.

Ecco perchè dunque l’alimentazione è un altro aspetto fondamentale per la cura della pelle.

 

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I cibi indicati per evitare le rughe

 

Ma cosa dovremmo mangiare per assicurare alla pelle l’elasticità, la lucentezza, l’assenza di rughe che quasi tutti vogliamo?

Nella tavola ideale di chi tiene alla propria cute non dovrebbero mai mancare frutta e verdura in quantità , accompagnate dalla sana abitudine di bere tanta acqua durante il giorno (e non soltanto ai pasti).

Off limits, invece, cibi grassi, condimenti elaborati e troppi zuccheri.

Secondo l´Isplad, la società  internazionale di dermatologia plastica ed estetica, un notevole aiuto arriverebbe anche dalla prima colazione: se studiata ad hoc (in gergo si chiama “beauty-breakfast”), può apportare alla pelle tutte le sostanze di cui ha bisogno per mantenersi giovane. Vediamo allora come dovrebbe essere composta.

 

Leggi anche: La pelle, 6 regole per mantenerla in salute

 

“Beauty-breakfast”, la colazione per la pelle

 

La colazione pensata per la cura della pelle è composta da alcuni ingredienti che non dovrebbero mancare sulla tavola.

La caffeina tonifica i vasi sanguigni e migliora la microcircolazione (da cui dipende il colorito della pelle);

il latte contiene il calcio, che stimola la produzione di due sostanze essenziali per la cute: l´elastina e il collagene.

La cioccolata fa bene alla salute e alla pelle: contiene magnesio e triptofano, che grazie alle loro proprietà  antistress possono contribuire a distendere le rughe del viso.

Il succo di arancia (o di pompelmo) è ricco di vitamina C, antiossidante per antonomasia, così come i kiwi, che potete aggiungere al muesli assieme ai frutti di bosco (ricchi di bioflavonoidi che proteggono l´organismo dai raggi solari troppo aggressivi).

In alternativa, macedonia a base di fragole, melone e mango (ricchi di betacarotene) e mele (ottime per tenere lontano le rughe).

 

Leggi anche: Il dizionario delle rughe: ecco che significano e da cosa dipendono

Redazione Staibene

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