• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

2.442 visite

Il limone, disintossicante e digestivo

E´ tra gli agrumi quello con un bassissimo apporto calorico (11 calorie per 100 grammi), ma ricco di olio essenziale, acido citrico, acido malico, vitamina C, gruppo B e A, sali minerali (specialmente potassio) ed oligoelementi.
Ottimo per eliminare le tossine e ricaricarsi.  E´ il  rimedio naturale dalle proprietà diuretiche e disintossicanti. Attiva i globuli bianchi e potenzia le difese naturali, ma è anche in grado di stimolare il sistema nervoso, e, per questo, è consigliato a chi soffre di nervosismo, insonnia, palpitazioni, mal di testa o asma.

Il succo di limone
L´assunzione regolare a digiuno del succo di limone ha azione depurativa  su tutto l´organismo ed è consigliata per nausee, reumatismi, inappetenza, digestione difficile, diarrea. Se si assume durante le cure dimagranti agevola la diuresi.
Questo frutto ha proprietà alcalinizzanti e depurative, e fa bene a chi segue una dieta ricca di carne e, in genere, di proteine perché il succo di limone è un solvente dei calcoli renali grazie ai citrati e, soprattutto, al citrato di potassio che ne impedisce la formazione e ne facilita lo scioglimento.

E´ utilizzato per preparare marinate o vinaigrette per condire piatti di carne, pesce e insalata. Per preparare un infuso da consumare al mattino, o durante la giornata: si mette a bollire dell´acqua per dieci minuti e vi si aggiunge il succo di limone.

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}