• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

875 visite

Il gossip è terapeutico, ma solo se…

Spettegolare può avere un effetto antistress se serve ad aiutare gli altri

Il pettegolezzo può essere terapeutico. In che modo? Abbassando i livelli di stress in chi vi si abbandona con leggerezza, senza insomma farne un´ossessione. La buona notizia per gli amanti del gossip in ogni sua versione (non solo mediatica, ma anche tra amici o colleghi di lavoro) arriva dalle conclusioni di uno studio scientifico realizzato negli Usa. Attenzione, però, perché come vedremo dai risultati del lavoro, non tutti i tipi di pettegolezzo sono terapeutici…

Gossip a fin di bene
Gli esperti della University of California a Berkeley hanno condotto una ricerca che è stata pubblicata sulla rivista scientifica "Journal of Personality and Social Psychology". Il team di ricercatori ha esaminato il comportamento di un gruppo di volontari in diverse situazioni: pare che richiamare i comportamenti negativi osservati negli altri allo scopo di allertare il nostro interlocutore sulla loro scorrettezza o pericolosità, abbia effetti positivi sulla salute. Al contrario, il pettegolezzo fine a se stesso, come quello che verte sulle celebrità e sulle loro storie d´amore o eccessi, non provochi alcun beneficio.

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}