• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

10.586 visite

Il fumo non fa dimagrire: fa ingrassare

Ecco perché i fumatori prendono peso molto più di chi non fuma

I fumatori si rassegnino: le bionde non fanno dimagrire, tutto il contrario. Secondo uno studio dell´università spagnola di Navarra, pubblicato sulla rivista scientifica "Spanish Cardiology Journal", l´avvelenamento da nicotina è collegato con il prendere peso, tanto che fumatori ed ex fumatori ingrassano sempre di più di chi non ha mai preso questo vizio. I ricercatori smentiscono quindi il mito che fumare faccia dimagrire, dopo aver valutato il legame di due fattori di rischio cardiovascolare: l´abitudine alla nicotina e l´aumento di peso nei fumatori che smettono e in quelli che continuano a farlo.

Lo studio
Dall´analisi di 7565 persone, per oltre 50 mesi e dei loro stili di vita, si è visto che l´aumento di peso nei soggetti che avevano smesso di fumare durante lo studio era più alto, quanto più alto era il numero di sigarette fumate ogni giorno. Stesso discorso per coloro che hanno continuato a fumare, che hanno preso più peso dei non fumatori.

Il fumo non previene l’obesità
“La dipendenza da nicotina”, hanno spiegato i ricercatori spagnoli, “non è un modo efficace per prevenire l´obesità, visto che i chili li prendono sia gli ex fumatori che i fumatori. E l´associazione sovrappeso-nicotina è molto dannosa per la salute cardiovascolare”.

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}