• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

3.469 visite

Orgasmo femminile: ecco cosa accade nel cervello delle donne

Come si accende prima e dopo il rapporto sessuale. E perché lei tende a innamorarsi più di quanto accada all’uomo

Nei momenti più “hot” del rapporto sessuale, quando arriva l’orgasmo femminile, nel cervello della donna si scatena il finimondo o giù di lì. Si mettono in moto la bellezza di 30 diverse zone cerebrali, che le consentono di provare sensazioni potenti e anche molto diverse tra loro.

Per capire che cosa accade esattamente nella testa di lei, nel corso di una performance sotto le lenzuola, si è attivata con uno studio ad hoc la statunitense Rutgers University (New Jersey). Il risultato? “Si accendono tantissime aree del cervello, comprese quelle responsabili dell´emozione, del contatto, della gioia e della memoria. Un mix che rende la donna più propensa, dopo il rapporto, a innamorarsi del partner rispetto all´uomo”.

 

Leggi anche: L’0rgasmo femminile? Si allena….

 

Prima dell’orgasmo
Gli scienziati americani hanno inoltre scoperto che due minuti prima del raggiungimento dell´orgasmo si attivano i centri di ricompensa cerebrali. Le stesse aree che lavorano quando mangiamo o beviamo. “Immediatamente prima che si arrivi al culmine”, si legge nello studio, “anche altre aree del cervello femminile sono colpite dalla forti vibrazioni dell´eccitazione, ad esempio la corteccia sensoriale. Questo fa sì che il sistema nervoso venga intorpidito a tal punto che sente solo piacere”.

 

Leggi anche: Orgasmo femminile, arriva il test che da i voti al maschio

 

Alla fine
“L´ultima parte ad attivarsi è l´ipotalamo”, avvertono gli scienziati sul quotidiano britannico “Daily Mail”, la zona deputata al controllo, ma ormai la donna è già stata conquistata”.

La prossima sfida dei ricercatori è quella di mappare il cervello di un uomo, sempre durante i momenti più piccanti del rapporto sessuale. In modo da ricavarne una descrizione il più possibile accurata – momento per momento – di quello che accade nella mente maschile, prima, durante e dopo l´amplesso. E chissà che non ne salti fuori l´ennesima differenza tra i due sessi, nel modo di affrontare anche il momento più intimo, quello sotto le lenzuola…

 

Leggi anche: Perchè la musica rock scatena l’orgasmo ed abbassa le inibizioni

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}