• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero
995 visite

Il sole

Gli effetti negativi del sole sulla pelle

Il sole

L’esposizione diretta al sole può avere effetti favorevoli, migliorando certe patologie della pelle come le allergie e la psoriasi, tuttavia le radiazioni ultraviolette (UVA –UV ad elevata lunghezza d’onda e UVB-UV a media lunghezza d’onda),  possono avere effetti anche negativi inducendo eritemi solari (ustioni da sole con quattro gradi di gravità), foto-dermatosi da farmaci  (reazioni foto-tossiche e foto-allergiche), invecchiamento della pelle.

Solo gli individui di pelle scura sono naturalmente protetti dagli effetti negativi degli UV a breve e lungo termine. Negli individui di pelle chiara ottenere una abbronzatura obbliga al rispetto di regole molto rigide: l’abbronzatura deve essere ottenuta con pazienza, aumentando gradualmente il tempo di esposizione.

Una pelle bagnata si abbronza più rapidamente, ma si ustiona anche due volte più rapidamente. E’ meglio non usare deodoranti,  profumi, cosmetici ma più di tutto è opportuno evitare farmaci foto-sensibilizzanti: es. alcuni antibiotici (tetracicline,  chinolonici,  sulfamidici )etc.  L’uso dei filtri solari aumenta la quantità di tempo che può essere trascorsa al sole.  La pelle, dopo l’esposizione al sole deve essere correttamente reidratata con creme ed olii.
Le regole universali dell’uso dei filtri solari sono le seguenti:

  1. ripetere le applicazioni regolarmente ogni due ore;
  2. riapplicare dopo i bagni e le sudorazioni profuse;
  3. applicare trenta minuti prima delle esposizizioni;
  4. scegliere il fattore di protezione in base al tipo di pelle e al colore dei capelli ovvero al fototipo.

L’herpes solare può essere prevenuto con l’aciclover, 800mg. al giorno iniziando il giorno della partenza e continuando per tutto il soggiorno

Leggi anche
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}