• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

1.323 visite

Il linguaggio dei gesti – Curare l’aspetto fisico dell’interlocutore

Il suo unico significato è prendersi cura di qualcuno

curare l'aspetto fisico

Come viene eseguito

Una persona nota qualcosa fuori posto nell’abbigliamento dell’interlocutore e glielo aggiusta oppure vede un peluzzo sul suo abito e glielo toglie. Allo stesso modo, può sistemargli la cravatta, il colletto ecc.

Quando possiamo osservarlo

Quando esiste un rapporto di intimità tra chi esegue il gesto e chi ne è il destinatario. Se, al contrario, non c’è questo tipo di relazione, il gesto segnala l’attimo in cui chi lo compie vive la relazione in modo più intenso e confidenziale.

Che cosa significa

Il suo unico significato è prendersi cura di qualcuno. Quando una persona agisce in questo modo, a meno che non sia un pretesto per toccare l’altro, assume un ruolo di accudimento: è un equivalente umano della toelettatura della prole nel resto del mondo animale. Se questi gesti sono attuati da un individuo con una personalità materna, perdono un po’ il loro valore, perché non nascono tanto da un sentimento di intimità con l’altro, quanto dall’esigenza di espletare un ruolo genitoriale.

Tag:
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}