• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

589 visite

I sogni che rimandano alla madre

I sogni che rimandano alla madre

Il mare

Sognare il mare è considerato dagli psicoterapeuti un classico riferimento alla madre e al liquido amniotico in cui si sviluppa il feto durante la gravidanza. Tuttavia, sarebbe un errore considerarlo sempre e comunque un esempio di regressione all´infanzia: camminare tranquillamente lungo la riva, per esempio, indica per la maggior parte delle volte l´arrivo di un avvenimento che coinvolge totalmente la personalità  di chi sta sognando.

La grotta
Un sogno che simboleggia in modo più spiccato una certa regressione è invece quello che prevede una grotta, specie se buia e con l´acqua: è lo specchio dell´utero materno. Se dopo essere stati in una grotta, se ne esce, il significato del sogno può modificarsi nel senso di un rinnovamento o del superamento di un periodo di difficoltà . E se nella grotta sono presenti stalattiti o stalagmiti? Potrebbe voler dire che i pensieri di chi sogna sono stati congelati, bloccati.

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}