• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

14.371 visite

I legumi fanno bene. Anche in scatola…

Fagioli & Co. ideali per la dieta, tranne che in pochi casi. Scopri quali…

I legumi, anche quelli in scatola, sono ideali per zuppe e minestre, perfetti con il riso e la pasta, sono ricchi di proprietà nutrizionali benefiche per l’organismo. La pasta e fagioli? Il piatto completo per antonomasia. I fagioli, come del resto tutti legumi (ceci, lenticchie, fave, piselli ecc.), fanno bene a ogni età e sono ricchi di proteine: in 100 g si passa dai 2 g dei fagiolini ai 23 dei fagioli cannellini. Visto che non fomiscono tutti gli amminoacidi essenziali, vanno però abbinati a verdure e cereali (pane, pasta e riso).

Le qualità
A differenza dei prodotti di origine animale, i legumi non contengono grassi saturi e hanno un effetto anticolesterolo e inoltre, sono ricchi di fibre solubili e idrosolubili e minerali tra cui ferro, potassio, fosforo e manganese.

Le differenze
Non ci sono differenze enormi tra i legumi freschi quelli secchi e quelli in scatola.
Occhio però a questi ultimi: per conservarli si usa molto sale e sono quindi poco adatti per chi ha la pressione alta. Un consiglio? Sciacquateli  prima in unoscolapasta: un bel po´ di sale andrà via.

Le controindicazioni
Niente di particolare, se non piccoli problemi di flatulenza. Ciò dipende dai carboidrati che formano gas nell´intestino. In questo caso, basta limitare le dosi.

Proprietà e calorie dei fagioli
Sono ricchi di fibre, molto utili per la regolarità intestinale, hanno tante vitamine (del gruppo B, PP e C), sali minerali (ferro, potassio, fosforo e calcio) e danno un buon apporto energetico: 133 calorie per 100 g di fagioli freschi, 278 calorie per 100 g di fagioli secchi.

Proprietà e calorie delle lenticchie
Sono povere di sodio, messe a bagno prima della cottura con sale e cipolla, svolgono una funzione diuretica e aiutano la funzionalità renale.
Contengono tanti sali minerali, in particolare ferro, calcio, potassio e magnesio. Hanno però calorie superiori a quelle apportate dai fagioli: in 100 g di lenticchie ci sono 325 calorie.

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}