• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

1.330 visite

Paura di invecchiare, ecco i fattori più temuti dai maschi

5 motivi per cui l’uomo ha paura di invecchiare

Mica accade solo alle donne. La paura di invecchiare e non essere più quelli di una volta colpisce anche gli uomini. Il terrore del decadimento fisico e mentale è diventato ormai un motivo di ansia sempre più pressante per i maschi di oggi. Ma quali sono i motivi principali per cui gli uomini temono la vecchiaia?

 

Leggi anche: Invecchiamento precoce:  il perchè nelle donne

 

1) Diventare impotenti – E’ chiaro che per gli uomini le performance sotto le lenzuola siano decisamente più importanti, rispetto a quanto lo siano per le donne. Così, quando qualcosa comincia a non funzionare più come dovrebbe, quando il desiderio sessuale non è più lo stesso di un tempo, lo spettro dell’impotenza, della disfunzione erettile, dell’infertilità diventa concreto. Si finisce per temere più questo del cancro o addirittura della morte. Per giunta, chi soffre di problemi di erezione presenta spesso anche fattori di rischio cardiovascolare… Per questo è consigliabile tenere sempre sotto controllo il colesterolo: tre quarti degli uomini che soffrono di disfunzione erettile hanno il colesterolo sopra i livelli di guardia (condizione che rende più alto il rischio di attacchi di cuore).

 

2) Perdere la forza fisica – L’uomo tiene moltissimo all’idea di essere forte e vigoroso: l’idea di diventare debole, con il passare degli anni, lo atterrisce. Il pensiero di non poter sollevare più gli stessi pesi di una volta, lo porta a domandarsi “che razza di uomo sono, se non riesco più a portare quei chili?”. Come risolvere questo problema? Con una dieta appropriata e soprattutto cominciando a fare un tipo di allenamento aerobico mirato a consolidare la resistenza fisica (perfetto dunque per mantenere la tonicità muscolare).

 

Qual è la tua età interiore? Scoprilo con IL TEST

 

 

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}