• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

I bambini particolari
i bambini particolari

I bambini particolari

Un bambino diverso, un bambino che ha bisogno di particolare cura e attenzione, può collocarsi ai due estremi dello spettro delle capacità mentali, o essere quello il cui sviluppo risente di una disabilità di apprendimento, una menomazione fisica o un altro handicap.

Questi bambini sono tutti particolarmente impegnativi per i loro genitori e hanno bisogno di uno speciale sforzo da parte dell’intera famiglia.

Oppure può trattarsi di un bambino molto dotato, che può essere altrettanto difficile per i genitori di un bambino che ha altre particolari esigenze. I bambini molto intelligenti possono superare i genitori e farli sentire inadeguati e in un certo senso, impotenti nei loro tentativi di offrirgli un ambiente stimolante in cui crescere. Possono annoiarsi e diventare fastidiosi durante le lezioni e, se vengono capiti dagli insegnanti e dagli altri bambini, possono diventare asociali e introversi. Un bambino con esigenze particolari ha grande bisogno di attenzioni, di amore e di pazienza, ciò che può essere snervante e talora distruttivo, specialmente se il bambino non riesce a fare dei progressi limitati. Ma con la consulenza di uno specialista, i genitori possono aiutarlo a realizzare il suo pieno potenziale, esperienza altamente gratificante sia per i genitori sia per il bambino. Un buon medico, amichevole e comprensivo, sarà il vostro migliore alleato, potrà consigliarvi e mettervi in contatto con specialisti, associazioni educative, gruppi di sostegno, associazioni nazionali e assistenziali, esperti delle esigenze particolari del vostro bambino. Essere genitori di un bambino diverso è molto pesante e non dovete aspettarvi di diventare di colpo genitori perfetti. Mantenervi in una buona salute e sereni è altrettanto importante del soddisfare le esigenze di vostro figlio nel creargli un ambiente familiare adatto.

Gli argomenti
}