• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

648 visite

Gratin di patate, funghi e zucca


Calorie:
Gratin di patate, funghi e zucca

patate 600 g
funghi porcini 170 g
zucca decorticata 350 g
alloro
scalogno
prezzemolo
rosmarino
burro (solo per imburrare la placca)
olio extravergine di oliva
sale q.b.

Calorie a porzione: 160 – Le dosi sono per 6 persone

Preparazione
Pelate le patate, tagliatele in fette spesse circa 4mm, versatele in una ciotola e ungetele con un filo di olio. àMescolatele con le mani, disponetele su una placca foderata di carta da forno e spolverizzatele di sale. Infornatele a 180 àC per 8-10 minuti circa. Toglietele dal forno, distribuitele su un vassoio, profumatele con un trito fine di rosmarino e lasciatele intiepidire.
Riducete la zucca in listerelle sottili che rosolerete in una padella con un paio di cucchiai di olio e una foglia di alloro. Quando iniziano a prendere colore salatele e spegnete.
Pulite Mondate i funghi, poi affettateli e cuoceteli sulla fiamma viva in padella con poco olio e mezzo scalogno tritato; dopo 4-5A? spegnete e salate. Imburrate bene uno stampo a cerniera (A? cm 19), coprite il fondo con un disco di carta da forno imburrate di nuovo e foderate con uno strato di patate. Farcite con metà zucca e metà funghi, fate un altro strato di patate, poi ancora uno di zucca e uno di funghi. Completate con prezzemolo tritato. Infornate a 175 àC e dopo 15 minuti coprite con un foglio di alluminio e cuocete per altri 20 minuti. Sformate e servite.

Lucilla
Lucilla

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}