• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

716 visite

Gelosia e sesso, ecco perchè a volte l’uomo è violento fino al “femminicidio”

gelosia

BenchA? i numeri dicano il contrario, i “femminicidi , ovvero uomini che uccidono le loro donne a causa di gelosia e sesso, hanno conquistato una ribalta nuova che richiede spiegazioni sulle cause, sul senso e sui rimedi per questa orribile realtà.

Si scopre così che il tema è tutt’altro che nuovo e che la psicologia, la medicina, la sociologia si interrogano da sempre sulle pulsioni che generato morte partendo dall’amore.

Il dato di partenza è quello del sociologo Francesco Alberoni che ha trattato a fondo per lunghi anni il tema dell’amore e dell’innamoramento, incrociando sempre nella sua indagine introspettica il tema del sesso.

Ebbene, per Alberoni la gelosia che conduce alla violenza ha a che fare più con l’amore che con il sesso. “Se le persone avessero fra di loro rapàporti puramente sessuali – sostiene in un saggio del 2009 pubblicato sul Corriere della Sera – non ci sarebàbe gelosia. Perchà nel sesso ci sono delàle preferenze, ma mai delle esclusività. Qualsiasi àoggetto sessualeà può venir sostituito con un altro, come avviene con le prostitute, nelle orge, nello scamàbio di coppia, nel gruppo.

 

Leggi anche: Come vivi la gelosia? Identikit della donna gelosa

 

La gelosia ‘ precisa – apàpare infatti solo con l’esclusività e questa naàsce quando non viene dato valore al coràpo o a un qualsiasi aspetto particolare, ma alla persona nel suo complesso. Noi tutti desideriamo essere giudicati individui unici, insostituibili, preferibiàli a chiunque altro. Ed è per questo che l’abbandono e il tradimento possono essere devastanàti in quanto ti dicono che non vali nulla, sei l’ultimo della terra.

E’ questa la ragione per la quale, di fronte ad una frustrazione così forte, molti pensino al suicidio o all’omicidio. Cosa pericoloàsa soprattutto per le donne, perchè di solito sono loro che decidono se contiànuare o no la relazione di coppia ed i maschi spesso non accettano la rottura e reagiscono in modo violento.

 

Sei un tipo geloso? Scopri quanto con IL TEST

 

Cosa c’entra il sesso con la gelosia ? ( segue)

 

Tag:
Bruno Costi
direzione staibene.it

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}