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Fitness in casa, ecco l’allenamento da 7 minuti

C’è un circuito di 7 esercizi di fitness da fare in casa ad alta intensità per dimagrire e restare tonici che in pochi minuti al giorno fa la differenza.

In soli 7 minuti di ginnastica al giorno si possono perdere i chili di troppo e mostrare un corpo di nuovo tonico, con 12 esercizi  di fitness che sfruttano il peso del proprio corpo e una normalissima sedia.

Lo assicurano i ricercatori della Human Performance Institute di Orlando, negli Stati Uniti, che hanno messo a punto un “circuit training” – un circuito di allenamento – ad alta intensità ideale col quale ottenere risultati pari ad allenamenti molto più prolungati, come la corsa.

Lo studio è pubblicato sul nuovo numero della rivista scientifica “American College of Sports Medicinès Health & Fitness Journal”.

 

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Gli esercizi
Sono una serie di 12 esercizi, spiegano gli scienziati, da fare con una pausa di 10 secondi l’uno dall’altro.

Per ottenere il massimo beneficio gli esercizi dovrebbero essere eseguiti in successione rapida, circa 30 secondi per ciascuno e alla massima velocità possibile.

La serie inizia con dei salti a gambe divaricate (jumping jack), mantenere puntata la schiena al muro mantenendo le gambe piegate, flessioni sul corpo, “crunch” (addominali) a terra, salire su e giù su una sedia e poi usarla per rinforzare i tricipiti puntandoci solo le mani.

Oltre ad affondi e “squat” sulle gambe, corsa sul posto alzando le ginocchia, affondi in avanti, flessioni su un braccio solo a pancia sotto e, infine, di fianco.

Una volta allenati, la sequenza completa si può ripetere 3 volte fino a raggiungere 20 minuti di allenamento al giorno.

 

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Il segreto è nell’intensità
“Dovrebbero essere 7 minuti certamente non piacevoli e faticosi, ma che danno risultati eccellenti” sottolinea Chris Jordan, coautore della ricerca.

“Il circuit training intenso permette di ottenere il massimo beneficio col minimo investimento, solo sfruttando il proprio corpo, senza uso di macchinari o attrezzi specifici. E ha dimostrato di avere numerosi effetti benefici sulla salute in più studi scientifici”.

 

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Redazione Staibene

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