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Fitness in casa: i 12 esercizi con gli elastici per chi ha poco tempo

La nuova frontiera del fitness in casa   è quella che usano i tennisti ed è fatta di esercizi con gli elastici che puoi fare ovunque, a casa, in ufficio e non serve nè tuta nè tempo per andare in palestra.

E’ un allenamento a circuito per tonificare e irrobustire tutte le fasce muscolari e sSe non ami le palestre e preferisci allenarti a casa, i loop band sono il tuo alleato. Un modo semplice, pratico ed economico per avere sempre un corpo sodo ed elastico. Come?

Lo spiega l’altoatesina Dorothea Wierer, campionessa olimpica di biathlon  e testimonial delle mele Marlene®, per passione e professione molto attenta alla sua forma fisica. Cosa c’entrano le mele? La campionessa  è convinta che abbiamo vitamine, zuccheri e proprietà nutrizionali adatte per chi fa sport ed è per questa ragione che ha deciso di farsi testimonial della mela della sua terra, la mela Marlene.

Naturalmente, se deciderete di adottare questa forma di allenamento potrete  anche fare a meno di assumere una mela a fine allenamento, tanto meno  la mela di cui Dorothea è testimonial. Ma se decidere di seguire i suoi consigli  ecco come fare.

 

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Come eseguire gli esercizi

 

“Nel workout gli esercizi vanno eseguiti in sequenza, per andare a riscaldare i diversi muscoli e lavorare in modo approfondito su ciascuno di essi – dice Dorothea – I movimenti vanno effettuati in modo lento e controllato, con ripetizioni da 10/14 per lato”.

Fra un esercizio e l’altro occorre prevedere una pausa di 30-60 secondi, per lasciare al corpo il tempo di recuperare. In base al tuo livello di allenamento, potrai ripetere gli esercizi 2 o 4 volte.
Ecco dunque il workout Marlene® eseguito da Dorothea Wierer.

 

Gambe

 

                                          

 

Metti i due elastici sotto al ginocchio, all’altezza della caviglia, mantenendo il busto ben stabile. Piega leggermente le ginocchia. Fai un passo laterale a destra e uno a sinistra, in modo lento e controllato, quindi richiudi. Controlla sempre che il ginocchio sia in linea con la punta del piede.

 

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