• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

779 visite

Fare la valigia, 9 regole per non sbagliare

Proviamo a stilare un decalogo dei consigli più efficaci da seguire, al momento di fare la valigia.

1) Tieni conto della destinazione: scegliete la composizione della valigia in funzione del luogo dove andrete. Per un itinerario avventuroso o sportivo difficilmente avrete bisogno di abiti formali…

2) Se la prepari anche per il tuo partner: chiedetegli prima di fare una pre-selezione degli indumenti che vuole portare con sé. Vi semplificherà il lavoro ed eviterà incomprensioni e motivi di scontro.

3) Il bagaglio a mano: sempre più soggetto a restrizioni di peso e dimensioni, ma tuttora indispensabile quando viaggiate in aereo per ospitare oggetti di prima necessità durante il percorso ed eventuali capi considerati in eccesso al momento del controllo della valigia da stiva.

4) Cambio di emergenza: tenete sempre a portata di mano un cambio di abiti completo. In caso di improvviso acquazzone oppure se la valigia viene smarrita o arriva in ritardo, non sarete costretti a comprare il necessario per "sopravvivere".

5) Gli accessori indispensabili: un mini-kit per cucire, un ombrello, un antidolorifico, un antibiotico e un disinfettante intestinale (se viaggiate in Paesi esotici). Se avanza spazio, anche un paio di libri…

6) Pesa il bagaglio prima di muoverti: se partite in aereo, prima di uscire di casa controllate le regole sul peso dei bagagli (sia quello da stiva, sia quello a mano) previste dalla vostra compagnia. E verificate che la valigia o trolley rientrino nei limiti. Eviterete ritardi, intoppi e spese supplementari.

7) Non riempirla tutta: meglio lasciare un po´ di spazio, perché al ritorno gli indumenti occupano sempre più spazio e perché potresti aver bisogno di inserire qualche cosa che hai comprato sul posto.

8) I capi delicati: camicie o simili andrebbero chiuse singolarmente in buste di plastica, per ridurre il rischio che arrivino sgualcite. E aspettate l´ultimo momento, prima di chiuderle in valigia.

9) Se usi lo zaino: vale sempre la regola pratica secondo cui gli oggetti più pesanti vanno sul fondo, in modo che il peso sulle spalle non vi sbilanci mentre camminate.

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}