• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

1.520 visite

Coppia: ecco perché per le donne l’uomo ha sempre torto

C’è una ragione biologica per cui ogni donna è prevenuta nei confronti del maschio. E si manifesta una volta al mese…

Problemi di coppia: allora hanno ragione gli uomini, quando dicono che le donne sono prevenute nei loro confronti. Non è il solito modo maschilista di vedere le cose, se un uomo lamenta il fatto che – qualunque cosa faccia – per la sua moglie, compagna o fidanzata è sempre sbagliata.

Non è questione di carattere, ma di fisiologia: c’è un motivo biologico, se le donne hanno preconcetti verso gli uomini. Almeno in certi momenti. Qual è? Lo ha scoperto una ricerca condotta da scienziati statunitensi.

 

Leggi anche: Coppia: come prevedere se il matrimonio durerà

Una volta al mese
Durante l´ovulazione la donna è più prevenuta nei confronti degli uomini. I pregiudizi, quindi, sarebbero un prodotto collaterale della biologia femminile: a suggerirlo è uno studio pubblicato su Psychological Science dagli psicologi della Michigan State University, secondo cui il comportamento nei confronti degli uomini, da parte delle donne, cambia a seconda della fase del ciclo mestruale.

Carlos David Navarrete, coordinatore della ricerca, ha precisato che la diffidenza femminile è maggiore quando la donna percepisce l´uomo pericoloso dal punto di vista fisico. I pregiudizi delle donne rifletterebbero l´evoluzione di un sistema psicologico che, in passato, serviva loro per difendersi dalle aggressioni sessuali, soprattutto nei momenti di maggior rischio, cioè quando sono fertili. In questo modo le donne si difenderebbero dagli uomini che rappresentano il rischio maggiore per la loro scelta riproduttiva.

 

Leggi anche: Donne e sesso: i pensieri negativi che rovinano tutto

 

Soprattutto certi uomini
In particolare, dallo studio condotto dai ricercatori americani emerge che nel corso del periodo fertile le donne sono più prevenute nei confronti degli uomini di etnia diversa. Questo meccanismo si sarebbe sviluppato in risposta alle aggressioni sessuali che, nel corso della storia, hanno accompagnato i processi di conquista delle popolazioni da parte di invasori stranieri.

 

Tag:,
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}