• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

7.298 visite

Ecco come nasce un egoista perfetto

Egoisti si nasce o si diventa? La scienza si interroga sull’attitudine umana a guardare solo ai propri interessi. Ed ha scoperto che alla radice dell’egoismo c’è…

egoista

C’è chi dice che sia tutta una questione genetica, che insomma egoista si nasce. Chi invece sostiene che l’egoismo si impara, da chi si frequenta o dalle esperienze che si vivono nel corso degli anni.

La scienza si interroga da tempo sulle radici di questo interesse esclusivo verso se stessi e le proprie esigenze e necessità.

Le ultime ricerche si devono a Astrid Matthey e Tobias Regner, due ricercatori del Max Planck Institute of Economics di Jena (Germania) che sembrano aver appena svelato la chiave dell’egoismo.

 

Leggi anche: Egoismo, non sempre è un male

 

Pensare solo ai propri vantaggi
Al termine del loro lavoro, i due ricercatori hanno scoperto che solo chi sa ignorare le conseguenze delle proprie azioni sul prossimo, riesce ad agire pensando solamente ai vantaggi per se stesso. E la decisione su come comportarsi dipende dall´idea che si ha di se stessi.

Gli studi hanno coinvolto 90 individui in un gioco in cui erano previsti dei pagamenti virtuali. Nelle diverse partite i partecipanti sono stati o meno informati delle conseguenze che le proprie decisioni avrebbero avuto sul pagamento degli altri giocatori.

“Se le conseguenze delle azioni sono palesi, molti decidono di comportarsi in modo equo”, ha spiegato Matthey, “ma se è impossibile conoscere le conseguenze è più difficoltoso optare per una scelta generosa e molti cambiano il proprio atteggiamento, scegliendo l´alternativa egoista”.

 

Leggi anche: Identikit del vero egoista

 

L’importante è non sapere
I ricercatori spiegano che chi si ritiene “equo” o “generoso” evita di prendere decisioni egoistiche per non contraddire l´immagine che ha di se stesso; ma nel momento in cui ignora quali siano le conseguenze del suo comportamento per gli altri, mantiene più facilmente l´opinione che ha di sé, anche se si comporta in modo egoistico.

 

Sei più egoista o altruista? Scoprilo con IL TEST

 

Tag:
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}