• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

1.278 visite

Dopo lo sport, latte e cioccolato è il miglior integratore

Latte e cioccolato sono il perfetto mix e per reintegrare i liquidi perduti e restituire tono ed energia ai muscoli. Ecco perchè.

Da decenni l’industria alimentare e farmaceutica  investe miliardi di dollari per produrre integratori alimentari che facciano recuperare energie fisiche perde dagli sportivi durante le  attività.

Ne fanno fede le migliaia di integratori prodotti ed in commercio, confezionati in vari formati: solidi, in polvere, in pillole o in bevanda.Ora arriva una scoperta che riabilita il più antico e se volete banale degli integratori, il latte, sia pure "corretto".

In sostanza il latte,"corretto" al cioccolato aiuta gli sportivi a reintegrare i liquidi persi durante gli sforzi fisici e a potenziare la massa muscolare, facilitando il recupero fisico.

A sostenerlo è uno studio presentato dalla James Madison University (Virginia, Usa) in occasione dell’ultimo congresso dell´American College of Sports Medicine che si è tenuto a Seattle.

Gli studiosi sostengono, inoltre, che bere latte al cioccolato dopo un allenamento faticoso potrebbe anche aiutare i muscoli a funzionare meglio durante gli allenamenti successivi.

Leggi anche: I migliori sport da fare in primavera

Il segreto sarebbe nei carboidrati e nelle proteine del cioccolato, capaci di rifornire i muscoli di energia, e nelle proteine del latte, che invece aiuterebbero la massa muscolare a ricostituirsi.

Il latte fornisce anche i liquidi ed elettroliti per la reidratazione, tra cui potassio, calcio e magnesio, che vengono persi con il sudore.

Leggi anche: Il latte fa bene? Ecco i valori nutrizionali

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}