• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

1.636 visite

Birra, la cosa sorprendente che succede alla seconda bottiglia

Studio Usa: 2 bicchieri di birra consentono di risolvere facilmente quiz e rompicapo ma se ne beviamo troppo ci sono effetti collaterali che nessuno ci racconta.

Problem solving creativo

“La ricerca rappresenta la prima dimostrazione dell´effetto dell´alcol sul problem solving creativo”, spiegano i ricercatori diretti da Jennifer Wiley.

“Abbiamo visto cosa succede quando le persone sono leggermente ´allegre´, non quando si beve in modo pesante”. Il fatto di essere più rilassati e mentalmente flessibili, infatti, “è utile per far emergere soluzioni creative”, conclude Wiley.

 

Sai capire se puoi metterti al volante? Scoprilo con IL TEST

 

I problemi nascono dell’abuso di birra

I problemi, infatti nascono dall’abuso di alcol, anche se si tratta di alcol  a bassa gradazione come quello contenuto nella birra.

Il fenomeno dell’uso eccessivo di alcol da parte dei  ragazzi e adolescenti è da anni un’emergenza nazionale. Il Ministero della Salute stima che sono 800 mila i ragazzi dagli 11 ai 17 anni che si “sballano” con alcol nelle feste e negli aperitivi e la conferma viene dai dati dei Pronto Soccorso degli Ospedali: il 17% dei ricoveri per abuso di alcol è costituito da ragazzini  con meno di 15 anni.

 

Leggi anche: Alcol e droga per 1 milione di teen agers

Tag:
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}