• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

785 visite

Clamidia

La Chlamydia trachomatis è un batterio che può causare una Malattia Sessualmente Trasmissibile. L´infezione da Clamidia è molto comune tra gli adulti giovani e tra gli adolescenti. Tuttavia molte persone non sanno di avere la Clamidia, poiché, sebbene siano infettate, non hanno nessun sintomo. Circa il 75% delle donne infette e metà degli uomini infetti non presentano sintomi di Clamidia.
La Clamidia è trasmessa attraverso contatto sessuale (soprattutto vaginale o anale) con una persona infetta.<BR>
La Malattia Infiammatoria Pelvica può essere una condizione molto seria e richiede cure mediche immediate. Essa può causare danni permanenti agli organi riproduttivi della donna, può portare alla sterilità, dolore pelvico cronico e un rischio maggiore di gravidanza extrauterina.
Negli uomini, una Clamidia non curata può avere un effetto deleterio sui testicoli, portando a gonfiori e dolore. Complicazioni collegate possono portare alla sterilità.
La Clamidia può essere trasmessa da madre a bambino durante la nascita. L´infezione da Clamidia nei neonati può causare una congiuntivite neonatale (un´infezione degli occhi del bambino) e polmonite. Senza una cura immediata, gli occhi del neonato possono essere danneggiati seriamente e permanentemente.
C´è una varietà di esami di laboratorio che può essere usata per diagnosticare la Clamidia. Gli esami vengono fatti o tramite un campione di urina o tramite un campione ottenuto dalla cervice della donna o dall´uretra dell´uomo, usando un tampone di cotone.
La Clamidia può essere facilmente curata con antibiotici. Poiché gli uomini e le donne infettati dalla Clamidia spesso presentano anche la Gonorrea, anche la terapia per la Gonorrea viene fornita. È importante che vi assicuriate che anche il vostro partner riceva la terapia per evitare di essere nuovamente infettati. Evitate di fare sesso mentre siete curati per ridurre le possibilità di ottenere nuovamente l´infezione o di trasmetterla a qualcun altro.

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}