• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

2.372 visite

Disinfettanti da viaggio

Qui ci occupiamo di disinfettanti: di seguito uno per uno i principali farmaci in commercio, il principio attivo, l’indicazione e la posologia.

disinfectant

I medicinali da viaggio debbono essere diversi a seconda delle caratteristiche del viaggiatore (età, sesso, condizioni fisiche, malattie precedenti), e la destinazione (tropicale, urbana, rurale, area montuosa, costiera, paese industrializzato o in via di sviluppo) del tipo di viaggio (professionale, familiare, turistico individuale, di gruppo, avventuroso etc.) e della sua durata (breve, lungo).
Qui ci occupiamo di disinfettanti: di seguito uno per uno i principali farmaci in commercio, il principio attivo, l’indicazione e la posologia.
Euclorina (Toluen-p-sulfoncloramide sodica)
Disinfezione di cute e ferite, disinfezione di impianti sanitari, disinfezione dell´acqua da bere. In caso di necessità attenersi strettamente alle modalità d´uso per la diluizione del prodotto.
In particolare, per quanto concerne l´acqua da bere, sciogliere una bustina in un litro di acqua (soluzione concentrata); da questa soluzione concentrata prelevare un cucchiaino da caffè (5 ml) e diluirlo in un litro d´acqua.
La soluzione così ottenuta può essere utilizzata mezz´ora dopo la sua preparazione.
Steridrolo compresse
Sciogliere una compressa in un litro d´acqua da disinfettare.
Dopo 15 minuti prelevare mezzo bicchiere di acqua trattata e versare con un cucchiaino una piccola quantità di reattivo indice ed agitare.
Se si ottiene una colorazione azzurro violacea, anche leggera, l´acqua è sicuramente disinfettata; altrimenti aggiungere un´altra compressa alla volta fino ad ottenere la colorazione.

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}