• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

297 visite

Dieta di primavera, 20 consigli ok

Un mini programma per sgonfiarsi e acquistare energia per la nuova stagione

5 idee tutte naturali per depurarsi
È possibile allestire un programma all´insegna del motto "via le tossine!" che non sia troppo lungo, impegnativo e poco allettante dal punto di vista del palato? Eccome. Il segreto sta nel chiedere aiuto ai rimedi naturali. Vi consigliamo di provare, anche se siete degli inguaribili scettici e di fitoterapia e dintorni proprio non vi fidate. In fin dei conti, è questione di pochi giorni. Ma resterete comunque sorpresi dai risultati.
Eccovi allora 5 modi per disintossicare l´organismo e prepararlo al meglio alla stagione fredda.

1) Cominciate a sostituire la classica tazzina di caffè con una di orzo, e il tè con quello deteinato.

2) Abituatevi a bere le tisane, sono un ottimo aiuto per eliminare quel fastidioso senso di gonfiore allo stomaco e all’addome. Qualche esempio? Procuratevi degli infusi di tarassaco, finocchio, melissa e tiglio, da bere al mattino, a pranzo e la sera prima di andare a letto. Il primo darà una mano al fegato; il finocchio sgonfierà la pancia, mentre melissa e tiglio contribuiranno a rendere il sonno più sereno. Sì, perché anche un buon riposo è necessario: agevola lo smaltimento delle tossine e favorisce il benessere generale.

 
3) Un aiuto da non poco conto può venire dal lievito di birra, valido disintossicante che migliora le funzioni intestinali e aumenta le difese immunitarie. Per essere efficace, va assunto per almeno 10 -15 giorni di seguito.

4) Provate questa ricetta depurativa per tutto l´organismo. Mescolate 50 g di peduncoli di ciliegio con 50 g di stigmi di mais. Mettete un cucchiaio di questa miscela in mezzo litro di acqua fredda, fatela bollire per dieci minuti, dopodiché aggiungetevi un cucchiaio di ortosiphon. Lasciate in infusione per altri 10 minuti e poi filtrate. Bevetene una tazza al mattino e una prima di andare a dormire la sera.

5) Provate questa ricetta utile per disintossicare il fegato. Preparate una miscela con 40 g di sommità di crisantemo americano, 30 g di foglie di ortica, 10 g di radice di corcuma, 10 g di foglie di melissa e di 10 g di foglie di menta. Nel frattempo avrete fatto bollire 200 ml di acqua, in cui aggiungere la miscela. Lasciate in infusione per 15 minuti, poi filtrate. Bevete alla fine dei pasti.

Tag:
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}