• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

788 visite

Dalla musica che ascolti si capisce che tipo sei

Dalla musica che ascolti si capisce che tipo sei: classica, rock, blues o reggae, ogni genere è collegato a determinate caratteristiche della personalità

musica e carattere

Altro che curriculum, altro che diario personale, è la musica che ami a svelare che tipo sei. Perchè c’è qualcosa capace di descrivere la nostra personalità e il nostro carattere molto meglio: la musica che ascoltiamo.

 

I ricercatori del dipartimento di psicologia della Heriot Watt University di Edimburgo (Scozia) hanno chiesto a 36 mila appassionati di descrivere la loro personalità ed i loro gusti musicali dimostrando, attraverso la lettura dei risultati, una stretta relazione. Obiettivo: “capire realmente il motivo per cui la musica è una parte così importante dell´identità delle persone”, come ha spiegato il professor Adrian North, dell´Università di Edimburgo.

Sulla materia c’era già una grande letteratura  che aveva indagato scientirficamente sulle correlazioni tra la musica e l’effetto sul comportamento umano. Peresmepio c’era stato già uno studio della University of Pittsburgh School of Medicine negli Stati Uniti, che aveva indagato sulla capacità dei testi che accompagnano una  musica di essere convincenti anche nel messaggio contenuto: come se la  melodia fosse ikl grimaldello utile a rendere più persuasivo un contenuto testuale che senza musica avrebbe invece un vaglio razionale più severo e dunque   meno disposto recepire messaggi. musicali di convincere l’ascoltatore

 

Leggi anche: Sorprendente: ecco perchè una musica che inneggia ala droga, convince a consumare droga

 

 

Il dizionario  del carattere musicale

Cosa significa se ti piace il rock : I patiti di musica indie rock, ad esempio, hanno una bassa autostima, ma sono molto creativi; ma se dall’indie rock si passa al rock metal le cose cambiano molto perchè gli amanti di questo sound sono trasgressivi e anche violenti: è stato accertato infatti che questo tipo di musica rock attiva nel cervello quella parte dell’emisfero che abbassa le  inibizioni, rende più violenti e scatena addirittura l’orgasmo sessuale.

 

Leggi anche: Perchè la musica Rock scatena il sesso

 

Cosa significa se ti piace il Rap : chi ascolta musica rap è presuntuoso e chi frequenta le discoteche è estroverso, ma un po’ egoista. La ragione starebbe in quella modalità di comunicare ripetitiva, ritmata,  in cui  non è la melodia ma il ritmo a scandire i testi; i quali sono sempre “ribellisticamente impegnati”, apodittici e senza dubbi nell’affermare fatti, giudizi,valori, critiche.

Cosa significa se ti piace il blues: e ancora: chi ascolta blues ha un´alta autostima, è creativo e si trova sempre a proprio agio con se stesso e con gli altri; qui la ragione starebbe nell’equilibrio che promana  il ritmo lento, melodico-ritmato  con partiture che a volta prevedono l’improvvisazione creativa della melodia  su una base precostituita. Tutti indici di intelligenza creativa e sensibilità emotiva.

 

Leggi anche: Musica, tutti i segreti del ritmo

 

Cosa significa se ti piace la musica classica : chi ama la musica classica ha una buona autostima, è creativo, ma non introverso;

Cosa significa se ti piace il Reggae: chi si appassiona di reggae ha sempre un alto livello di autostima, è generoso, ma non è un buon lavoratore.

Tag:
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}