• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

9.519 visite

Quanto devo dimagrire? Ecco come saperlo

Da marzo a maggio è il momento di rimettersi. Ecco come calcolare le calorie da perdere e quali cibi inserire o evitare nel menu quotidiano per un fisico in forma e pronto per il sole.

Sapevi che se vuoi costruire una tintarella da fare invidia,la prossima estate, devi già cominciare a lavorare da ora?

Il modo è semplice: a tavola. Devi cominciare a modificare la tua alimentazione, rendendola ancora più sana, leggera e orientata a favorire l´abbronzatura .

E ricorda: le regole nutrizionali per presentarsi alla prima prova  del costume da bagno con una tintarella coi fiocchi sono le stesse regole di chi deve seguire una dieta ipocalorica

 

Come avviare la dieta di primavera

La prima cosa da fare, prima di cominciare qualsiasi regime di controllo alimentare, che sia una dieta rigorosa, guidata o  fai-da-te, è sapere se e quanto siamo in sovrappeso e quanti chili dobbiamo perdere.

Il secondo passo è conoscere le calorie totali che nei 5 pasti della giornata non dobbiamo superare con i cibi che compongono il nostro menù.

Il terzo passo è correttivo: dobbiamo fare la giusta tara, cioè sottrarre o aggiungere calorie a seconda se facciamo molta poca o sufficiente attività fisica e sulla base della nostra corporatura; in questo caso è sufficiente indicare la statura.

Se non siete in grado di calcolare tutto questo da soli, o perchè non conoscete l’esatta quantità di calorie contenute nei cibi che mangiate solitamente, o perchè non sapere quante calorie occorre aggiungere se fate  sport o sottrarre se conducete una vita sedentaria, potete fare il check up del peso on line elaborato dagli esperti nutrizionisti di Staibene.it che vi darà la risposta immediata delle calorie  necessarie per il vostro profilo fisico e alimentare.

 

Quanti chili devi perdere? Fai il check up del peso

 

Quindi possiamo cominciare il nostro regime alimentare: via libera dunque ai cibi che contengono vitamina A (come calamari, latte, tonno fresco e uova) e betacarotene (albicocche, anguria e melone, broccoli, carote, peperoni, pomodoro, rucola e zucca), gli antiossidanti che fanno da scudo naturale alle aggressioni del sole.

Sì anche ai grassi “buoni” Omega 3, contenuti nel pesce azzurro(ma anche nel salmone e nel germe di grano) e alla vitamina E dell’olio d’oliva (ma presente anche in banane, basilico, menta, pomodori, soia e tuorlo d’uovo). Aggiungendo la vitamina C di fragole, kiwi, peperoncino, ortaggi a foglia verde, aumenterete le difese naturali della pelle.

 

Leggi anche: Dieta, 9 cibi essenziali e sottovalutati

 

 

Hai la pelle chiara? Mangia così….

 

(segue)

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}