• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

1.763 visite

Cosa rende ci rende felici tempo libero? Ecco la risposta

Consigli scientifici per mogli, fidanzate e amanti

………………un 7% di maschi il tempo libero preferisce trascorrerlo con un videogame.

 

 

 

Poca attività sociale fa male

Si conferma comunque  che qualsiasi cosa si decida di afre nel tempo libero, la ricerca di socializzazione è  la motivazione più diffusa. Infatti,  ad eccezione della TV e della lettura, tutti gli altri modi di rilassarsi contengono un desiderio di stare insieme agli altri: dallo sport, alla palestra, perfino sulla tempo  dedicato a internet dove  è il tempo trascorso sui social a monopolizzare   l’attenzione, soprattutto  negli over 50.

“Dedichiamo all’attività sociale circa un quinto del nostro tempo – evidenzia Robin Dunbar, psicologo della Oxford University – ma spesso ci sono ‘intermediari’ come il telefono o i social network e non ci si vede di persona. Questo non ci fa vivere a pieno, ad esempio, il gusto di una risata, durante la quale mettiamo in circolazione le endorfine, ormoni legati al senso di benessere e felicità”.

Il numero ideale di amici con cui uscire? Quattro secondo l’esperto, che sono sufficienti a cementare l’appartenenza al gruppo e a migliorare lo “spessore” dell’amicizia.

 

Leggi anche: Come capire se l’altro è un vero amico

Tag:
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}